Mosca bloccata dalla neve: borse di plastica per proteggere la testa

By | 5 febbraio 2018

Mosca-nevicate-vittimaL’ultima volta che a Mosca aveva nevicato così tanto era il 4 febbraio del 1957, quando molti lettori di questo articolo non erano ancora nati. In queste ore la Capitale russa è alle prese con una forte ondata di maltempo. Nel giro di 24 ore è caduta circa il 50% della neve che dovrebbe cadere nell’arco di un mese. Sono stati registrati ben 43 cm di neve: un record. I moscoviti sono abituati alla neve ma quest’anno è accaduto qualcosa di assolutamente imprevisto. La Capitale russa è andata letteralmente in tilt. Voli cancellati, alberi caduti, tanti feriti e un morto.

Moscoviti senza luce

loading...

Le abbonanti nevicate hanno creato problemi anche alle linee elettriche. Tantissime persone sono rimaste senza luce. Una situazione incredibile e inaspettata. Una quantità di neve del genere non era stata prevista. Ma perché quest’anno ha nevicato così tanto a Mosca?

Secondo gli esperti, a causare la copiosa nevicata sarebbe stata la temperatura che, nei giorni scorsi, è stata superiore alle medie di circa 15°C. Inoltre si è generata un’importante perturbazione che ha portato aria fredda e umida dal Mare di Barents.

Mosca: attese altre nevicate

A Mosca, fino a qualche giorno fa, la temperatura oscillava tra +1° e -2°, un valore decisamente insolito. Adesso, invece, fa -14°C. Non è finita qui: in Russia e a Mosca sono attese altre nevicate, quindi è probabile che il record del 1957 verrà battuto.

Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha scritto su Twitter che le condizioni meteorologiche peggioreranno ulteriormente, quindi arriveranno altre, copiose, nevicate.

Le autorità hanno raccomandato ai moscoviti di stare alla larga dalle strade ghiacciate e dagli alberi congelati; questi potrebbero cadere da un momento all’altro.

Piazza Rossa piena di neve

Diverse immagini mostrano tanti spazzaneve in azione nella Piazza Rossa e diverse persone in difficoltà. E’ veramente arduo muoversi a Mosca in queste ore.

A causa del freddo intenso, molti moscoviti sono stati costretti a proteggere le loro teste con borse di plastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *