Moto tre ruote Yamaha presentata da Valentino Rossi all’Eicma

By | 10 novembre 2017

Yamaha Niken: prima moto tre ruote del pianetaValentino Rossi non poteva certamente mancare alla première dell’Eicma, salone motociclistico internazionale che ha aperto i battenti ieri, 9 novembre 2017, alla Fiera Milano, e visitabile fino al prossimo 12 novembre. Proprio il centauro di Tavullia ha mostrato in anteprima la prima moto tre ruote al mondo. Yamaha si è voluta superare in occasione della 75esima edizione dell’Eicma, evento attesissimo dagli appassionati delle due ruote. Tante le novità mostrate dall’azienda motociclistica dei tre diapason. Per svelare la prima moto tre ruote al mondo ha chiamato un testimonial d’eccezione: Valentino Rossi. Il noto motociclista Yamaha è salito sul palco alla fine della presentazione dei nuovi modelli, che potranno essere acquistati nei prossimi mesi. Valentino ha mostrato la nuovissima Niken, moto tre ruote che rappresenta la sintesi del design e della tecnologia della casa motociclistica di Iwata. Tantissime persone hanno seguito, anche in diretta web streaming, la presentazione dell’inusuale motociclo.

Tre ruote come il Tricity

Niken ha tre ruote come lo scooter tre ruote Tricity. Yamaha vuole garantire sicurezza a chi non sa guidare bene le moto. La doppia ruota anteriore, chiaramente, rende il mezzo più sicuro. Certo, il design è un po’ strano ma nella vita non si può avere tutto. La Yamaha Niken è una moto a tutti gli effetti. I tecnici nipponici si sono basati, per lo sviluppo, sulla concept bike MWT-9, presentata un paio di anni fa sempre all’Eicma.

Con la prima moto tre ruote, Yamaha vuole ‘urlare’ al mondo intero che è leader nel campo dell’innovazione. La Niken era stata mostrata anche durante il Tokyo Motor Show.

La prima moto tre ruote al mondo Yamaha non deve temere le concorrenti due ruote e promette prestazioni straordinarie, grazie al poderoso motore 3 cilindri da 847 CC e alle due ruote anteriori da 15 pollici. La Niken stupirà sia i neofiti che i centauri veterani.

Prenotazioni solo online

Non si conosce ancora il prezzo del primo motociclo tre ruote Yamaha, né la data da cui è possibile prenotarlo. A proposito, le prenotazioni si dovranno effettuare solo online.

Una delle moto più spettacolari presentate a Tokyo, di recente, era stata proprio quella tre ruote di Yamaha. Così come Piaggio aveva, per la prima volta, introdotto nel mercato delle moto uno scooter tre ruote (MP3), adesso Yamaha lancia il primo motociclo tre ruote.

Il primo a svelare la Niken, nome derivante dall’unione dei termini ‘Ni’ (due) e ‘Ken’ (spada), era stato il presidente Yamaha, Hiroyuki Yanagi. L’azienda nipponica spera che la prima moto tre ruote al mondo piaccia molto sia ai centauri navigati che ai neofiti, sia per lo stile che per le prestazioni.

Un comunicato Yamaha diceva: ‘Questo grande spostamento Pianificante Multi-Wheeler (LMW) è alimentato da un motore a 3 cilindri raffreddato a liquido. Questo modello è dotato di tecnologia LMW per ridurre gli effetti di cambiare ambienti di guida e per offrire un’alta sensazione di stabilità durante la curva. Offre eccellenti prestazioni, per una guida snella e sportiva su varie superfici stradali… Il design della scocca sfrutta totalmente i meccanismi delle sospensioni anteriori che si uniscono alle ruote anteriori da 15 pollici con forcelle a doppio tubo per accentuare visivamente le prestazioni sportive della moto e creare contemporaneamente un look spettacolare. Nuova Yamaha Niken. Guidare la rivoluzione’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *