Cronaca

Nizza vieta burkini in spiaggia

Niente burkini sulle spiagge di Nizza. La notizia è stata diffusa dai media francesi. Il Comune transalpino ha preso una decisione simile a quella di altre città francesi, come Cannes e Sisco.

Burkini contrari ai valori francesi

La scelta di diversi Comuni francesi di vietare i burkini (tipici costumi indossati dalle donne musulmane) sta facendo discutere. Da un lato c’è il bisogno di garantire la sicurezza e la tradizione; dall’altro la necessità di garantire l’integrazione. Cominciano ad essere numerosi i Comuni sulla Costa Azzura a vietare i burkini in spiaggia. Certamente, ad incitare le autorità di Nizza ha prendere una decisione che, a molti, sembra contraria all’integrazione e al rispetto delle altre usanze, è stata la strage dello scorso 14 luglio sulla Promenade des Anglais.

Germania vieterà burqa in diversi luoghi

Il premier francese, giorni fa, ha definito il burkini “contrario ai valori francesi”. Ieri, invece, la Germania ha fatto intendere di essere contraria al burqa (il velo delle donne musulmane).  La cancelliera Angela Merkel ha infatti affermato che “una donna tedesca dalle sembianze completamente coperte ha poche chance di integrarsi”. L’Esecutivo tedesco, oggi, ha rimarcato le parole della Merkel. Il ministro dell’Interno de Maiziere ha asserito che in Germania il burqa verrà vietato in tutti i posti dove bisogna far vedere a tutti il proprio volto, come “uffici pubblici, quando si è alla guida di automobili, scuole, università, tribunali”.

Il dibattito sul divieto dei burkini e del burqa impazza in Francia ma anche in molte nazioni europee, tra cui l’Italia. L’imam di Firenze, Izzedin Elzir, ha postato sul suo profilo Facebook una foto che ritrae 7 suore con tonaca e velo mentre giocano sulla spiaggia. Lo scatto non è corredato da nessuna didascalia, ma è chiaro il rimando alla discussione sui burkini che sta ‘fervendo’ in queste ore in Europa. La foto dell’imam è stata ‘ricoperta’ di commenti, in maggior parte denigratori. Il profilo Facebook dell’imam di Firenze è stato sospeso per diverse ore.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.