Opzioni binarie: come proteggersi dalle fregature

By | 9 gennaio 2014

Se frequenti i forum di finanza o di forex sicuramente avrai letto opinioni contrastanti sulle opzioni binarie. Sui forum si operazioni digitalilegge veramente di tutto: c’è chi dice che le operazioni digitali siano una fregatura bella e buona e c’è chi dice che sono una macchina per fare soldi. Chi ha ragione? Nessuno dei due. Il problema è tutto qui: se si pensa che le opzioni binarie siano una macchina per fare soldi si sbaglia, sono uno strumento finanziario derivato che consente di agire sui mercati in modo semplificato, non un metodo miracoloso per fare soldi.
E’ ovvio che chi pensa che siano un metodo per generare soldi, quando prova il trading rimane scottato e pensa che si tratti di una fregatura.
Chi invece opera in maniera razionale, non a caso, con alcuni semplici accorgimenti, di solito guadagna e anche parecchio.
Ma non si tratta di soldi facili: si tratta di soldi guadagnati sui mercati. C’è un problema però. Effettivamente in alcuni casi le opzioni binarie possono rivelarsi una fregatura. Ci sono alcune piattaforme, non autorizzate e regolamentate, che possono mettere in atto comportamenti poco chiari o poco onesti nei confronti degli utenti.
E’ evidente che scegliere uno di questi broker significa mettersi nei guai e rischiare di perdere i propri soldi. Chi fa trading di opzioni binarie, soprattutto se è alla sua primissima esperienza, deve porre la massima attenzione nel selezionare le piattaforme con cui opera.
Uno dei trucchi più semplici per evitare le fregature è dedicare un po’ di tempo alla lettura delle recensioni che vengono pubblicate sui portali di informazione finanziaria. I forum, invece, sono fonti spesso inattendibili di informazione visto che chiunque può scrivere su un forum, anche chi non ha esperienza o chi, peggio, vuole orientare in maniera truffaldina l’opinione del lettore.
Un altro trucco per evitare le fregature è quello di non investire troppo denaro su una singola piattaforma di opzioni binarie. Molto meglio diversificare i propri investimenti, puntando su 3 o 4 piattaforme diverse (tutte da scegliere accuratamente).
In questo modo l’eventuale problema dato da una piattaforma è compensato dai profitti che si fanno sulle altre piattaforme. In fondo questa è una regola di fondo di tutti gli investimenti finanziari, non solo degli investimenti in opzioni binarie: non mettere tutte le uova nello stesso paniere!
Infine è opportuno evitare di avvicinarsi al mercato finanziario con eccessivo entusiasmo: è necessario capire che nessuno ti regala dei soldi, se qualcuno dice di volerti regalare dei soldi sicuramente punta a rubare i tuoi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.