Cronaca

Papa emerito Ratzinger sta per morire? La rivelazione del fratello

Papa-Ratzinger-fratello-preoccupatoIl Papa emerito Joseph Ratzinger è vicino alla morte? Questa è l’interrogativo che molti si stanno ponendo dopo la rivelazione del fratello del Pontefice che, nel 2013, rassegnò le sue dimissioni. Joseph soffrirebbe, a detta di Georg Ratzinger, di una ‘malattia paralizzante’. Il fratello 94enne del Papa emerito ha spesso sconcertato con uscite allarmistiche relative alla salute del famoso fratello. Già poco dopo l’elezione del Papa tedesco, Georg affermò che il fratello era eccessivamente ‘vecchio e malato’ per svolgere le funzioni papali.

Una terribile malattia

Georg Ratzinger solleva nuovamente interrogativi sulle condizioni di salute del Papa emerito. Le parole proferite dal 94enne tedesco nei giorni scorsi sono state menzionate anche da Vatican News, sito ufficiale della Santa Sede. Papa Ratzinger, secondo Georg, avrebbe sempre bisogno della sedia a rotelle perché colpito da una terribile patologia paralizzante. Il 94enne teme che tale paralisi possa, prima o poi, interessare il cuore del fratello ‘e allora potrebbe essere finita in fretta’.

‘Prego ogni giorno per chiedere a Dio la grazia di una buona morte, in un buon momento, per me e mio fratello. Entrambi abbiamo questo grande desiderio’, ha aggiunto Georg Ratzinger, che dice di parlare quotidianamente al telefono col celebre fratello. Non è escluso che l’anziano si recherà in Vaticano, il prossimo 16 aprile, in occasione del compleanno di Joseph. ‘Ma è molto tempo. Chissà cosa succederà fino ad allora…’, ha precisato Georg, facendo intuire che forse il Papa emerito spirerà prima del suo compleanno.

I problemi di salute del Papa emerito

Non è una novità la fragilità fisica e psicologica del Papa emerito. Ci sono tanti scatti e video a suffragarlo. Nonostante la precarietà fisica, Joseph Ratzinger non si è mai sottratto al dialogo con i fedeli. Negli ultimi tempi si sono susseguite molti voci sui problemi di salute del Papa emerito e sulla vicina morte.

Lo scorso ottobre, l’arcivescovo Georg Gänswein, segretario personale di Benedetto XVI, aveva smentito le notizie secondo cui l’ex Pontefice era prossimo alla morte.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.