Papa Francesco celebra nozze in volo tra hostess e steward

By | 19 gennaio 2018

Matrimonio in volo: il celebrante è Papa FrancescoNon era mai accaduto finora. Mai un Papa aveva celebrato un matrimonio in volo. Papa Francesco, mentre si trovava sull’aereo che lo stava portando a Iquique, in Cile, ha unito in matrimonio una hostess e uno steward. I due, dipendenti della compagnia Latam, erano già sposati con rito civile. Carlos Ciuffardi, 41 anni, e Paula Podest Ruiz, 39, hanno avuto anche due figli. Mai avrebbero immaginato di sposarsi in volo e che l’officiante fosse il Pontefice. In verità, la coppia aveva programmato di sposarsi anche con rito religioso ma la chiesa in cui si sarebbe dovuta celebrare la cerimonia, a Santiago del Cile, venne devastata dal potente sisma del 2010.

Avevano chiesto una benedizione al Pontefice

Le nozze celebrate da Papa Francesco, ovviamente, non erano state programmate. E’ accaduto tutto all’improvviso. L’hostess e lo steward, emozionati e in lacrime, hanno dichiarato che tale sacramento riveste una grande importanza per loro. Finalmente è arrivato anche il matrimonio con rito religioso.

Poco prima del matrimonio in volo, Paula e Carlos stavano servendo bevande e cibi ai passeggeri. Quando hanno visto il Papa, gli hanno chiesto una benedizione. Francesco, allora, ha chiesto loro se fossero sposati. Loro hanno risposto affermativamente, precisando di essere convolati a nozze con rito civile. Il Pontefice, senza titubare, ha voluto unirli subito in matrimonio.

Matrimonio valido

I testimoni delle insolite nozze sono stati don Felipe Herrera, sacerdote responsabile della comunicazione del viaggio di Papa Francesco in Cile, e Ignacio Cueto, presidente della Latam.

Il velivolo si trova a circa 36mila piedi di altezza quando l’hostess e lo steward si giuravano amore eterno davanti a Papa Francesco.

‘Speriamo che quello che avete fatto voi sia di ispirazione per altre coppie nel mondo’, ha detto il Papa alla fine dell’inconsueta cerimonia in volo.

Le nozze celebrate da Papa Francesco, a bordo di un aereo, sono valide. Agli sposi è stato consegnato anche un certificato scritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.