Pneumatici sempre efficienti? Ecco come fare

By | 17 febbraio 2017

Se ami avere un’auto sempre al top, devi imparare a prenderti cura dei tuoi pneumatici. Questi elementi sono l’unica cosa che divide la tua auto dalla strada, quindi devi tenerli bene!

 

Il controllo degli pneumatici è una cosa veloce che puoi fare anche da solo, ma ti consigliamo di affidarti a degli esperti. Sul sito www.oliomotorediretto.it puoi trovare tutto ciò che ti serve per la manutenzione della tua auto!

Ecco a cosa devi prestare attenzione nei tuoi pneumatici.

  • La pressione

 

loading...

Controllando da solo la pressione dei pneumatici risparmierai un sacco di soldi: infatti, gli pneumatici gonfiati nel modo corretto consumano meno benzina rispetto a quelli gonfiati male, ma sono anche meno soggetti all’usura. La vita del tuo pneumatico può essere drasticamente ridotta se la pressione non viene controllata e mantenuta costantemente. Effettuare un controllo ogni tanto può salvarti anche la vita! Puoi controllare la pressione delle gomme da un gommista, ma anche da un benzinaio oppure acquistando in una ferramenta un misuratore.

 

  • Il battistrada

 

Un altro aspetto importante è il fatto di far sempre controllare lo stato di usura del battistrada. Infatti, se la pressione è corretta, ma il battistrada è consumato, il consumo di benzina potrebbe essere maggiore del previsto. In questi casi, è bene affidarsi ad un esperto che ti sappia dire se devi cambiare le gomme oppure no.

 

  • Indicatore di usura dei pneumatici

 

La maggior parte degli pneumatici è dotata di indicatori di usura, in modo da comunicare quando hanno bisogno di essere sostituiti. Assicurati di monitorare questi indicatori di usura per essere sempre al sicuro. Ricorda che la guida con battistrada usurato non è solo estremamente pericolosa, ma è anche illegale se il battistrada scende sotto 1,6 millimetri. Questo significa che, se la polizia ti ferma, potresti essere soggetto ad una multa e alla detrazione dei punti della patente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *