Possibile guarire dall’Ebola? una donna ce l’ha fatta

By | 12 aprile 2014

Guarire dall’Ebola è possibile? In rari casi la guarigione avviene, l’incredibile storia di una donna contagiata dal virus e data per morta

guarire dall'ebola
L’epidemia di Ebola scoppiata in Africa Occidentale desta molta preoccupazione, non solo nei paesi colpiti ma anche in quelli esterni al vecchio continente. Negli aeroporti delle grandi capitali europee, Parigi, Madrid, Roma, sono state prese importanti misure di prevenzione per evitare che il virus esca fuori dal confine africano.
L’epidemia in corso al momento conta circa 200 morti, tutti in Africa, numeri soggetti a mutamenti ogni giorno che passa. Caratteristica più inquietante del virus  è il suo tasso di mortalità: non esiste una cura per l’ebola, neppure un vaccino, nel 90% dei casi chi viene contagiato è destinato a soccombere al virus nel giro di alcuni giorni.

Ma è sempre mortale? Si può guarire dall’Ebola?

Una storia di ripresa miracolosa da Ebola si è verificata all’ospedale Donka di Conakry, capitale della Guinea e centro dell’epidemia. Fanta, una casalinga di 27 anni, contagiata e data ormai per spacciata nei giorni precedenti, è incredibilmente guarita dal virus Ebola.
La fonte della notizia è il sito africaguinee.com, che ha intervistato la fortunata (nella sfortuna) protagonista.

La donna era stata ricoverata e collocata in un capannone dell’ospedale in isolamento insieme ad altri ammalati, dove aveva perso ogni speranza di sopravvivere dopo aver appreso dai medici di aver contratto il virus Ebola.
“Per loro ero già morta, ho trascorso giorni e notti nella disperazione più totale.”
Dice Fanta in evidente stato di commozione.
“E’ stato come rinascere una seconda volta: io sono nata 27 anni fa e oggi rinasco di nuovo. Grazie a Dio ora sto bene, non ho più nulla.”
Aggiunge poi, scoppiando in lacrime.

Secondo un medico di Medici Senza Frontiere che lavora al Donka Hospital in Guinea, la donna era molto forte, sia fisicamente che interiormente.
“Il suo corpo è molto resistente, Ecco perché è riuscita a guarire dall’Ebola. Altrimenti i normali trattamenti che somministriamo non avrebbero avuto effetto e sarebbe morta come tutti gli altri.”

Guarire dall’Ebola è dunque possibile, le speranze  sono basse, minime, ma in alcuni sporadici casi l’incredibile macchina umana e il suo sistema immunitario riescono a vincere il virus e a dare una nuova vita al paziente.

Category: News Salute

About Pamela Tela

Scrivo news giornaliere scegliendo quelle più interessanti per i lettori, amante del cinema e dei libri. Mi piace leggere e a volte anche correre :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.