PVC: un materiale versatile ed ecosostenibile

By | 5 aprile 2016

infissi-pvc-romaSe desiderate acquistare finestre e porte finestre in pvc è bene avere prima le idee chiare su cosa sia questo materiale e quali siano le sue caratteristiche fondamentali, in modo da non acquistare prodotti realizzati con materiali visivamente simili ma qualitativamente scadenti. Innanzitutto il pvc deriva dal petrolio e dal sale ed è un materiale isolante e molto resistente. Inoltre rispetta al 100% l’ambiente circostante, poiché non contiene piombo ed altre sostanze tossiche per il nostro organismo.

Tra le varie aziende che si occupano della produzione e vendita finestre e porte finestre in pvc vi segnaliamo Infistil, leader in questo settore, che utilizza materiali completamente riciclabili; questi prodotti, realizzati senza solventi e prodotti chimici, rappresentano un’ottima soluzione per la ristrutturazione di edifici green, che si basano quindi sull’eco-sostenibilità.

Le finestre in pvc – per poter garantire un perfetto isolamento termico ed acustico – sono provviste di adeguate camere d’aria – di solito 3,4 o addirittura 5 – e vetri che riparano la vostra abitazione da rumori, sbalzi di temperatura e raggi UV. Tra le varie tipologie di vetratura, Infistil propone quella doppia o tripla con distanziatori in acciaio, anti-appannamento e gas argon all’interno. Quest’ultimo possiede delle ottime proprietà, poiché grazie alla sua conducibilità termica molto inferiore rispetto all’aria consente un elevato isolamento termico. Questi vetri quindi, utilizzati per la produzione di porte finestre in pvc, sono ottimi per filtrare i raggi solari ed evitare un eccessivo surriscaldamento dell’infisso. La parte interna dello stesso, grazie al suo rivestimento con ossidi metallici, evita inoltre la dissipazione del calore verso l’esterno, grazie alle proprietà dell’argon precedentemente descritte.

loading...

È bene quindi scegliere un infisso di qualità, in modo da rendere più semplici anche le operazioni di apertura e chiusura dello stesso. Tra i vari consigli che sentiamo di darvi, sicuramente la scelta di infissi a nastro è assolutamente sensata, in quanto risultano ideali da installare lungo tutto il perimetro dell’anta e sono dotati di un’ottima funzione anti effrazione. Per impedire inoltre che le vostre porte finestre subiscano deformazioni a causa di fattori climatici, è bene puntellarle adeguatamente con dei rinforzi su entrambe le ante e sul telaio. Altro consiglio che vi diamo – per essere certi che il prodotto non sia assolutamente nocivo – è di richiedere sempre il certificato di non radioattività dell’acciaio utilizzato per i rinforzi.

Il pvc quindi è un materiale estremamente versatile e soprattutto ecologico, ideale per ogni tipo di vostra esigenza. Se desiderate un prodotto di qualità e assolutamente sicuro, seguendo questi consigli non avrete nessun problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *