Ristorante sottomarino per mangiare e degustare vini tra i pesci

By | 27 ottobre 2017

Ristorante subacqueo in Norvegia: inaugurazione nel 2019In Norvegia sorgerà il primo ristorante sottomarino d’Europa, che permetterà di consumare cibo e sorseggiare vini ammirando i pesci, veri, e le bellezze dei fondali. Il locale si chiama ‘Under’ ed è stato progettato dal noto studio di architettura Snohetta. Il ristorante verrà edificato sul fondale marino. Gli architetti norvegesi hanno cercato, in sede di progettazione, di sfruttare la naturale inclinazione del fondale. Dalle foto pubblicate recentemente online si può notare che l’ingresso del ristorante si troverà sulla terraferma, quindi sopra il livello del mare. Scendendo le scale si arriverà a un locale, munito di bar, intermedio tra il mondo terrestre e quello acquatico. Proprio tale area, dove si può sorseggiare qualche drink, consente di accedere al ‘pezzo forte’ del ristorante sottomarino: un’area ampia, a 5 metri di profondità, che permette di ammirare i pesci. Snohetta ha reso noto che tale sala può accogliere fino a 100 clienti. Grazie a una vetrata massiccia, 11 metri per 4, tutti potranno godersi un affaccio spettacolare. Mangiare ed osservare lo splendido ecosistema marino non sarà più un’utopia.

Pareti in calcestruzzo

Di ristoranti strani, nel mondo, ce ne sono parecchi. Quello che sorgerà in Norvegia sarà senza dubbio eccitante. I clienti potranno chiacchierare e mangiare sul fondale marino, vicino ai pesci. Ovviamente la struttura sarà sicurissima. Le pareti in calcestruzzo sono spesse un metro, quindi sono in grado di resistere bene ai colpi delle correnti e alla pressione.

Ancora il ristorante sottomarino è in fase di progettazione. I lavori dovrebbero iniziare all’inizio del prossimo anno in una zona a sud della Norvegia. Quando avverrà l’inaugurazione? Non si sa, comunque non prima del 2019.

In Europa attualmente si può fare di tutto, o quasi, come visitare i vulcani e i resti romani o fare surf e dormire in un castello. Non si può, però, mangiare in un ristorante sottomarino. Ecco perché gli architetti norvegesi hanno pensato di creare il primo locale subacqueo d’Europa. Il ristorante ‘Under’ verrà edificato vicino al villaggio di Båli, nella parte meridionale della nazione.

Dalle prime immagini apparse sul web si nota una specie di container di cemento, non certamente grazioso. In realtà quello è il punto di accesso al locale. Basterà scendere un po’ e si verrà catapultati in un’atmosfera surreale. Una gigantesca finestra garantirà ai clienti una vista mozzafiato sui fondali dell’Atlantico settentrionale.

Ristorante simile inaugurato nel 2004 alle Maldive

L’esterno del locale si trasformerà in una scogliera artificiale per cozze. Non solo: il locale fungerà da centro di ricerca marina, ovviamente in assenza di commensali. Snoetta, che ha sedi ad Oslo e New York, ha spiegato: ‘Più che un acquario, la struttura diventerà parte integrante del suo ambiente marino, a circa 5 metri sotto il livello del mare. Come un periscopio affondato, le massicce finestre acriliche del ristorante offrono una vista sul fondo marino che cambia durante le stagioni e quando mutano le condizioni meteorologiche’. 

Le pareti spesse del ristorante sottomarino norvegese saranno in grado di garantire ai clienti il massimo comfort, nonostante le temperature rigide. La Norvegia è rinomata per gli inverni particolarmente freddi.

I clienti che avranno la fortuna di visitare ‘Under’ noteranno che tutto è dominato dai colori blu e verde, tonalità che richiamano l’oceano.

Chi non può aspettare fino al 2019 e vuole mangiare nei fondali marini, puà recarsi alle Maldive, dove, nel 2004, è stato inaugurato The Ithaa Undersea Restaurant.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *