Sanremo 2019, stipendio e cachet di Virginia Raffaele: quanto ha guadagnato?

0
Sanremo 2019

Virginia Raffaele ha presentato la sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, dal 5 al 9 Febbraio 2019. Al suo fianco Claudio Baglioni, padrone di casa per il secondo anno consecutivo, e il comico Claudio Bisio.

Nel 2016 la comica romana, classe 1980, aveva fatto la sua prima apparizione sul palco della kermesse musicale. In quell’occasione aveva dimostrato di avere talento, comicità e di saper far divertire il pubblico. Molte apprezzate le sue imitazioni, su tutte quella della showgirl argentina Belen Rodriguez.

La sua carriera nel mondo dello spettacolo è sempre stata segnata, provenendo da una famiglia di circensi. A 19 si diploma all’Accademia Teatro Integrato e studia danza moderna e classica all’Accademia Nazionale.

Gli stipendi e i cachet dei presentatori

Sull’onda delle proteste per il sistema del televoto, delle critiche ad un Festival che ha fatto buoni ascolti ma è in calo rispetto all’anno passato, il Corriere della Sera era intervenuto sulla questione stipendi e cachet.

Ancora prima dell’inizio della competizione canora, il giornale aveva dichiarato che a Claudio Baglioni sarebbe spettato un compenso maggiorato rispetto ai colleghi Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Si parlava di 700 mila euro per le cinque serate del Festival. Il comico di Zelig ne avrebbe guadagnati 450 mila e la Raffaele 350 mila.

Cifre importanti ma in linea con il trend del format televisivo. Dopo le supposizioni del Corriere della Sera e le discussioni riguardo il cachet dei presentatori ci ha pensato la Rai a mettere un punto alla questione, per evitare ulteriori polemiche.

Il compenso del direttore artistico sarebbe stato uguale a quello dello scorso anno: 585 mila euro. Per quanto riguarda Claudio Bisio e Virginia Raffaele si parlerebbe di 250 mila euro per il primo e 150 mila euro per la seconda. Questa precisazione rientrerebbe in un piano di assestamento e contenimento delle spese messo in atto dal Festival di Sanremo.

Leggi anche le altre Notizie di attualità e curiosità di ZZ7 anche su Google News e premi la Stellina cliccando QUI sotto per seguire le News.