Sanremo Giovani: Baudo e Rovazzi condurranno il Festival?

0
Sanremo Giovani: Baudo e Rovazzi condurranno il Festival?

L’idea di Claudio Baglioni di realizzare un Festival dedicato esclusivamente ai giovani è stata apprezzata su più fronti. La logica sanremese degli ultimi anni è stata chiara: ai giovani, nonostante tutti i cambiamenti, viene dato troppo poco spazio e si tende a non valorizzare abbastanza i nuovi talenti. Per questo motivo, Sanremo Giovani anticiperà di qualche mese il canonico Festival di Sanremo che si tiene a febbraio. Adesso l’incognita è tutta realativa alla conduzione, che potrebbe essere affidata a una coppia particolare: Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. 

Claudio Baglioni pronto per il tour indoor

Le tre date, di cui una osservata in tv, all’Arena di Verona sono state soltanto un assaggio del grande tour de force che adesso attende Claudio Baglioni. 68 anni e nessuna voglia di smettere per uno dei più grandi cantautori della storia italiana, che sarà impegnato, fino ad aprile, in un tour indoor che lo vedrà in ogni parte d’Italia.

Le date, in totale, saranno 50: l’unica pausa prevista è quella di febbraio, quando Claudio Baglioni presenterà il suo secondo Festival di Sanremo consecutivo. L’anno scorso ha rispettato le aspettative, ma l’asticella quest’anno si è alzata ulteriormente.

Sanremo Giovani e l’opportunità di valorizzare il talento

Una delle prima innovazioni che saranno apportate da Claudio Baglioni riguarderà Sanremo Giovani. Nonostante l’impegno in tal senso, nelle scorse edizioni del Festival è stato dato troppo poco spazio ai nuovi talenti rispetto ai big.

Baglioni ha dato la sua idea di Sanremo Giovani, come un qualcosa che servirà “per valorizzare talenti ma in modo diverso rispetto ai talent che sono un prodotto televisivo la mia ambizione è quella di dare a questa rassegna una tensione separata, non più confinata come quando si sovrapponeva, durante il festival, alla gara dei big, sempre confinata o all’inizio o alla fine e anche televisivamente poco efficace”. 

Gli artisti in gara saranno 24, che si eribiranno in quattro preserali e due prime serate su Rai Uno, direttamente dal Casinò di Sanremo. I due vincitori del Sanremo Giovani si aggiungeranno, poi, alla gara dei big: “Grande partecipazione, quest’anno le proposte sono aumentate in maniera esponenziale il che ci fa tremare i polsi perché significa che dovremo ascoltare un sacco di canzoni in più”.

Chi condurrà Sanremo Giovani?

Chiarita la natura dell’altra faccia del Festival di Sanremo, adesso partono le scommesse sui nomi che si osserveranno nell’ambito della conduzione. Nei giorni scorsi si è parlato di una strana coppia, formata da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi.

Baglioni non ha smentito: “È vero, li abbiamo incontrati, ma abbiamo incontrato anche altri”. E sull’ipotesi che essi possano condurre il Festival: “vediamo: dovremmo vedere come si comportano, è una selezione anche per loro, qui non facciamo sconti a nessuno”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS