Sestriere: valanga travolge due alpinisti, che riescono a salvarsi

0
Fonte foto: larepubblica.it

Una valanga sul Sestriere ha coinvolto due alpinisti, che fortunatamente sono riusciti a mettersi in salvo. L’incidente è successo a Punta Rognosa dove sono arrivati subito i soccorritori. Tragedia sfiorata dunque per i due scalatori che ora stanno bene.

Dramma scongiurato al Sestriere

Dramma scongiurato al Sestriere dove una coppia di alpinisti si è salvata per miracolo. I due scalatori erano all’incirca a quota tremila metri, quando all’improvviso hanno visto staccarsi la neve dall’altezza di Punta Rognosa.

I due alpinisti hanno raccontato ai soccorritori, come riportato su repubblica.it, che improvvisamente si sono ritrovati una massa di neve davanti e che, fortunatamente, sono riuscita a destreggiarsi per poi liberarsi da soli dalla neve.

La slavina è avvenuta intorno alle 13 e un terzo alpinista, vedendo da lontano la scena e accorgendosi della presenza degli altri due rocciatori, ha allertato subito i soccorsi, che dopo non tantissimi istanti erano già presenti sul luogo dell’incidente.

Una decina di persone coinvolte dalla valanga

Una decina di persone coinvolte dalla valanga si pensava fosse il primo bilancio dovuto alla valanga, ma con il passare del tempo, il numero delle perone coinvolte si è ristretto ai due alpinisti. Sono stati i rocciatori stessi a dare indicazioni ai soccorritori, dichiarando che oltre loro nessun altro alpinista è stato coinvolto dalla valanga.

Le operazioni di soccorso iniziate, come detto, verso le 13 sono terminate intorno alle 16. Sul luogo dove si è riversata la valanga sono intervenuti gli uomini del 112, il soccorso alpino della guardia di finanza, i vigili del fuoco e la croce rossa.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS