Cronaca

Sindaco di Amatrice Pirozzi indagato: ecco perché

Elezioni-Pirozzi-indagato-omicidio-colposoIl sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, è indagato per omicidio colposo e lesioni colpose. Anche il candidato alla presidenza della Regione Lazio, dunque, finisce nel mirino della Procura di Rieti. Pirozzi, secondo l’accusa, non avrebbe impedito, insieme al geometra Ivo Carloni, il crollo del palazzo in piazza Sagnotti. Tale edificio, dopo la potente scossa sismica del 24 agosto 2016, si frantumò come tanti altri, ad Amatrice, ma secondo i pm il cedimento poteva essere evitato. Il cedimento della palazzina in piazza Sagnotti causò la morte di 7 persone, tra cui Maria Vittoria Ippoliti. Pirozzi e Carloni, secondo la Procura reatina, ‘nelle rispettive qualità e con le condotte commissive e omissive non avrebbero impedito il crollo’ dello stabile.

Indagato anche il comandante della Polizia municipale

Non solo Sergio Pirozzi e Ivo Carloni sono stati iscritti nel registro degli indagati ma anche altri 7 nomi eccellenti, come Gianfranco Salvatore (comandante della Polizia municipale di Amatrice) e Virna Chiaretti (responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Amatrice).

Il palazzo crollato due anni fa, a causa del terremoto, era stato ristrutturato nel 2009, dopo il sisma avvenuto all’Aquila. Il sindaco Pirozzi aveva affidato la direzione dei lavori al geometra Carloni. Secondo i pm, però, le opere sarebbero state eseguite senza rispettare la normativa antisismica. Ne deriva che il crollo del 2016 poteva essere evitato se la ristrutturazione fosse stata eseguita con scrupolo.

Il motivo dell’iscrizione nel registro degli indagati

Sergio Pirozzi non è chiaramente indagato per il mancato rispetto delle norme relative alla costruzione in aree sismiche ma per aver consentito alla gente di vivere in tale edificio.

Tegola per il sindaco di Amatrice, che attualmente è in piena campagna elettorale. L’iscrizione nel registro degli indagati causerà una diminuzione di consensi?

La domanda che ci poniamo e si pone la Procura è: perché Pirozzi aveva autorizzato le persone a vivere in quel palazzo già danneggiato dal potente terremoto dell’Aquila?

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.