Snapdragon 8cx: arriva il nuovo SoC di Qualcomm

0

Finalmente  è stato svelato Snapdragon 8cx, il nuovo e potente SoC del colosso Qualcomm realizzato con processo produttivo a 7nm,destinato al settore di dispositivi mobile come notebook di ultima generazione e ultrabook basati sul sistema operativo Windows.

Qualcomm Snapdragon 8cx, con processo produttivo a 7nm

Sarà presto disponibile con il nome di Snapdragon 8cx, ed è il nuovo processore realizzato interamente dalla nota azienda Qualcomm destinato al settore di dispositivi high tech di ultimissima generazione, ovvero i notebook e gli ultrabook basati sulla recente versione del sistema operativo Windows.

Il nuovo SoC è stato presentato dall’azienda statunitense in occasione dell’evento Tech Summit 2018: la particolarità del nuovo componente hardware di altissimo livello è appunto il processo produttivo a 7nm, destinato proprio per le macchine desktop.

Prima di realizzare il prodotto, l’azienda aveva in mente un progetto messo in piedi da zero, con l’obiettivo di poter introdurre nuovi form factor nel settore dei notebook, puntando soprattutto su design abbastanza sottili e leggeri, con una parte grafica affidata alla potente GPU Adreno 680, che si presenta con un’interfaccia di memoria da 64 bit a 128 bit, in modo da garantire delle prestazioni di elaborazione difficilmente raggiungibili con le precedenti generazioni di CPU.

Performance superiori di 3,5 volte: dettagli tecnici

Infatti tali performance sono nettamente superiori di 3,5 volte rispetto al modello precedente di Snapdragon 835, con la compatibilità del supporto alle API DirectX 12, all’accelerazione hardware e al decoding di flussi video h.265 e VP9.

Passando ai dettagli tecnici di Snapdragon 8cx, possiamo affermare che è caratterizzato da una CPU basato sull’architettura Octa-core Kryo 495, con una cache che può arrivare fino a 10 Megabyte, suddivisi tra cache L3 e system cache. La cache L2 è a disposizione dei singoli core, compatibile con i moduli di memoria di tipo LPDDR4x ed un TDP fissato a 7 Watt. Inoltre non manca il supporto a SSD NVMe, USB 3.1 e la disponibilità di quattro linee PCI Express.

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.