Stoccolma, camion sulla folla: lo spettro del terrorismo

By | 7 aprile 2017
loading...

Un camion travolge tante persone e poi finisce contro un centro commerciale. C’è l’ombra del terrorismo dietro all’attentato avvenuto nelle ultime ore a Stoccolma, in Svezia. In una delle vie più commerciali della capitale svedese è piombato all’improvviso il dolore. Un mezzo pesante ha travolto tanta gente, schiantandosi poi contro un centro commerciale. Il bilancio provvisorio parla di cinque morti e diversi feriti. I poliziotti hanno già fermato il presunto attentatore.

Parlamento svedese chiuso

Il terrorismo, stavolta, ha toccato Stoccolma, la tranquilla capitale della Svezia. I media locali, citando dichiarazioni delle forze dell’ordine, hanno riferito che sarebbero stati sparati diversi colpi d’arma da fuoco nel luogo della strage.  Gli svedesi sono sotto choc. Dopo la strage è stata disposta anche la chiusura del Parlamento. Il premier svedese ha parlato di ‘attacco terroristico’. Il centro di Stoccolma, adesso, è off limits. Le autorità hanno raccomandato agli abitanti di non recarsi assolutamente nel centro della Capitale. Il rischio di altri attentati è alto. Sembra che in un’altra zona del centro, precisamente a Hotorget,  ci sia stata una sparatoria.

Intelligence cerca i responsabili dell’attentato

In Svezia torna l’incubo terrorismo. Proprio dove oggi il camion ha travolto la folla, 7 anni fa vi furono due attentati suicidi. Il mezzo pesante, nelle ultime ore, avrebbe investito tante persone che passeggiavano sulla Drottningsgatten, una strada famosa e frequentata. Una persona che ha assistito alla scena ha detto: ‘Ho visto centinaia di persone mettersi a correre per salvarsi la vita. Mi sono girata ed ho cominciato a correre anch’io’. Sia il premier svedese che i servizi di sicurezza sono certi che si è trattato di un attentato terroristico. Ora l’intelligence sta cercando i responsabili dello scempio, anche se una persona è stata fermata. Aftonbladet ha riferito che il camion con cui è stato effettuato l’attentato è di un’azienda che produce birra: probabilmente è stato rubato o dirottato mentre l’autista era intento a consegnare la merce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *