Taiwan, Terremoto Potentissimo nella Notte: almeno 5 Morti

By | 6 febbraio 2016

Taiwan, Sisma Violento: 5 MortiPotente terremoto a Taiwan. Due edifici di 17 piani, ubicati a Tainan, sono letteralmente crollati. Il bilancio del sisma parla di 5 morti e un centinaio di feriti ma si teme possa aggravarsi

loading...

Il terremoto ha avuto una magnitudo di 6.4 gradi sulla scala Richter, quindi molto potente, ha sorpreso la nazione orientale in piena notte. La terra ha cominciato a tremare, e panico e morte hanno preso il sopravvento. Nei due stabili crollati a Tainan risiedevano 60 famiglie. Vigili del fuoco e volontari sono subito accorsi sul posto per estrarre le persone dalle macerie; purtroppo, 5 persone sono state ritrovate senza vita.

Si teme che molte persone siano ancora sotto le macerie. Dopo il terremoto, i due grossi palazzi si sono accartocciati. Scene terribili avvenute alle 4 di notte (le 22 italiane). La potente scossa è durata circa una quarantina di secondi. Diversi feriti, tra cui un bimbo di 10 anni e un quarantenne versano in gravissime condizioni. Il fenomeno naturale ha provocato anche la rottura delle condutture di acqua e gas.

Un testimone, intervistato dalla BBC, ha rivelato:

“Non finiva più, si muoveva tutto, non riuscivo neanche a camminare”.

A Taiwan è un viavai di vigili del fuoco, forze dell’ordine e operatori sanitari. Dalle immagini e filmati diffusi sul web si vedono persone che scavano sotto le macerie alla disperata ricerca delle persone rimaste intrappolate che, probabilmente, sono molte. Numerosi edifici hanno riportato gravi lesioni. Un palazzo residenziale di Wei Guan, invece, è crollato: all’interno vivevano circa 150 famiglie.

I terremoti colpiscono spesso Taiwan: nel 1999 una scossa potentissima provocò il decesso di quasi 3.000 persone.

Central News Agency ha riferito nelle ultime ore:

“Decine di persone sono state tratte in salvo da un mercato e da un edificio di 7 piani che è stato gravemente danneggiato dal sisma”.

Formosa TV, invece, ha reso noto che 37 persone sono state salvate dopo il crollo di uno stabile di 7 piani. Tante persone salvate, dunque, a Taiwan ma anche vittime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *