Tamango pericoloso: 16enne in ospedale, Les Arcades rischia

By | 16 ottobre 2017

Torino, beve Tamango e si sente maleUn 16enne piemontese ha rischiato di perdere la vita per un Tamango, bevanda alcolica ribattezzata da alcuni la ‘risposta italiana all’assenzio’. Ieri notte, dopo l’una, il personale sanitario del Pronto soccorso dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri ha avvisato i carabinieri riguardo al ricovero di un ragazzo in stato confusionale, o meglio in coma etilico. Pierfrancesco, 16 anni, aveva trascorso la serata con gli amici ma, all’improvviso, si era sentito male; forse la sostanza bevuta era troppo alcolica o forse qualche ingrediente non era così genuino. Chissà? L’unica cosa certa è che il 16enne aveva bevuto un bicchiere di Tamango, cocktail molto popolare a Torino. L’ha rivelato proprio un suo amico, anche lui 16enne: ‘Eravamo in quattro e lo abbiamo bevuto tutti, ma solo lui si è sentito male. Ha perso i sensi e abbiamo chiamato i soccorsi’. Ogni dubbio verrà sciolto tra qualche giorno, ovvero quando arriveranno i risultati degli esami effettuati su un campione di sangue di Pierfrancesco. Il 16enne sarebbe stato sottoposto anche agli esami tossicologici.

Dimesso ieri mattina dall’ospedale

Ancora non si può sapere se il malore del 16enne piemontese sia stato dovuto al Tamango o a una delle sostanze con cui viene preparato. Gli esperti del laboratorio antidoping vicino all’ospedale San Luigi, di Orbassano, stanno lavorando alacremente per fornire risposte in tempi rapidi.

Il 16enne piemontese, dopo l’arrivo in ospedale, è stato sottoposto a una terapia mirata a fargli espellere il grande quantitativo di alcol presente nel sangue. Medici e infermieri si sono comportati egregiamente e sono riusciti a salvare l’adolescente che, in tempi brevi, è stato dimesso dal nosocomio.

I carabinieri di Moncalieri, in queste ore, stanno cercando di avere un quadro chiaro della vicenda, avvalendosi anche delle testimonianze degli amici di Pierfrancesco. I militari, in particolare, vogliono scoprire se il 16enne ha bevuto veramente il Tamango presso il celebre locale torinese Les Arcades. I militari sottolineano che se ciò venisse riscontrato, il locale rischierebbe come minimo una grossa sanzione amministrativa. E’ vietata infatti la somministrazione di alcolici ai minorenni.

Tamango: cocktail osannato dalla BBC

Il Tamango è diventato molto popolare a Torino ed ha suscitato l’attenzione nientemeno che della BBC. Les Arcades, piccolo e intimo locale nel centro storico del capoluogo piemontese offre ai suoi clienti, da tempo, il cocktail che avrebbe poteri allucinogeni.

Les Arcades è locale molto frequentato dai giovani di Torino, specialmente da quando la proprietaria, Elena Di Lorenzo, ha deciso di inserire il Tamango nel menù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *