News

Tommy Ramone è morto: il leader dei Ramones aveva 62 anni

Morto Tommy Ramone, l’ultimo membro fondatore dei Ramones ancora in vita ci salute all’età di 62 anni

the ramones

Apprendiamo oggi, da un Tweets proveniente dalla pagina ufficiale Twitter dei Ramones, della morte di Tommy Ramone, storico componente del gruppo di musica punk di cui è stato anche fondatore e ultimo superstite della vecchia guardia.
Tommy Ramone si è spento nella sua casa a New York, dopo che in precedenza era stato ricoverato in ospedale per ricevere le cure al cancro al dotto biliare contro il quale stava combattendo.

“Siamo rattristati di annunciare la morte del batterista e fondatore dei Ramones Tommy (Erdelyi) Ramone. #RIPTommyRamone”
Questo il messaggio apparso sul Twitter ufficiale della banda Ramones.

Tommy Ramone, il cui vero nome all’anagrafe è Erdelyi Tamas, nacque in Ungheria nel 1952 ma insieme alla sua famiglia emigrò negli Stati Uniti nel 1957.
Cresciuto nel Quartiere Queens di New York, conobbe John Cummings, meglio noto come Johnny Ramone, con il quale a partire già dagli anni 60 iniziò una collaborazione artistica e musicale nei Tangerine Puppets, la loro prima band che di li a poco – intorno alla metà degli anni 70 – li porterà alla fondazione dei Ramones insieme a Jeffrey Hyman e Douglas Colvin, rispettivamente Joey Ramone e Dee Dee Ramone.
tommy ramone
Tommy era il batterista del gruppo e insieme agli altri quattro membri contribuì alla realizzazione dei primi tre album dei Ramones: Ramones (1976), Leave Home (1977), e Rocket to Russia (1977), prima di lasciare il posto a Mark Ramone alla batteria per divenire produttore della band.
Tuttavia prima di questo cambiamento i Ramones si erano già imposti come uno dei gruppi punk più influenti sulla scena musicale americana e mondiale.

Nel 2002 i Ramones sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall fame, un riconoscimento un po’ tardivo perché Joey Ramone, morto nel 2001, potesse festeggiarlo insieme agli altri colleghi. Nel 2002 e nel 2004 sono morti anche Dee Dee Ramone e Johnny Ramone.
Con la scomparsa di Tommy Ramone se ne va quindi l’ultimo dei componenti originali di una band che ha contraddistinto il panorama musicale punk degli anni 70 e 80.

Riascoltiamo i Ramones in questa esibizione live del 77

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.