News

Trapianto di faccia a Roma: il primo in Italia

Una vera e propria data storica per la medicina e la chirurgia italiana. Una donna 49enne è stata sottoposta ad un trapianto di faccia dopo essere stata sfigurata per un incidente. L’intervento è il primo di sempre in Italia, ed è stato effettuato all’ospedale Sant’Andrea di Roma; la donna – che per anni aveva nascosto il suo volto per la vergogna – adesso è felice dopo la riuscita dell’intervento.

Le parole della 49enne

Una vita passata a nascondersi a causa del volto sfigurato da un incidente. Era questa la triste condizione di una donna 49enne che ha deciso di operarsi al fine di ricevere un trapianto di faccia, il primo che fosse mai eseguito in Italia. Senza paura e con l’audacia del caso, la donna è stata sottoposta all’intervento e adesso può tornare ad avere una vita felice. 

«Professore mi sento pronta: non ho più paura. Lo voglio fare.» ha affermato la donna. Adesso c’è da aspettare del tempo prima che possano essere rilevati i risultati dell’intervento.

L’intervento del professor Santanelli

Nonostante le probabili difficoltà derivanti dall’intervento, non si è persa d’animo la 49enne a cui è stato effettuato il primo trapianto di faccia in Italia. 

«Le persone nelle sue condizioni – ha spiegato il professor Santanelli, che l’ha operata –  affrontano un possibile trapianto con un approccio positivo, perché ambiscono a migliorare la propria vita, e fanno fronte ai rischi quasi con leggerezza». Non si conosce, ovviamente, l’identità della donatrice: di lei si conoscono le iniziali (G.P.) e l’età (21 anni). La ragazza aveva rimediato un incidente che in poche ore l’ha portata alla morte celebrale: grazie al suo assenso e a quello dei genitori, è stato autorizzato il trapianto di faccia.

«Tutto è stato consequenziale: abbiamo ricevuto un’eventuale disponibilità venerdì mattina, la conferma ci è arrivata la sera e durante la notte abbiamo iniziato a operare l’espianto del volto per passare poi, a distanza di poco, all’intervento sulla donna». L’intervento è durato, in totale, 27 ore. 

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.