Treno Trenord deraglia e finisce contro un palo: 4 morti

By | 25 gennaio 2018

Treno deragliato in Lombardia: 4 vittime e un centinaio di feritiDrammatico incidente ferroviario in Lombardia. Un treno Trenord è deragliato dopo qualche chilometro dalla stazione di Pioltello. Il convoglio doveva arrivare alla stazione di Milano Porta Garibaldi. Pesante il bilancio: 4 morti e un centinaio di feriti. Alcuni di questi sarebbero in gravissime condizioni. Un grosso dramma. A bordo del treno deragliato, il numero 10452, c’erano oltre 300 persone, perlopiù pendolari. Sul posto, attualmente, ci sono tanti soccorritori, arrivati non solo da tutta la Lombardia ma anche dalle regioni vicine, Veneto in primis.

loading...

Morte 4 donne

La Prefettura ha confermato la morte di 4 donne e diversi feriti in maniera grave. Quel convoglio, per un po’, è svanito dai radar delle ferrovie, poi è riapparso, a qualche chilometro dalla stazione di Pioltello. Era finito contro un palo, ribaltandosi. I pendolari hanno vissuto momenti terribili, intrappolati tra le lamiere.

Rfi ha riferito che il convoglio avrebbe transitato per qualche chilometro con alcune ruote fuori dalle rotaie; poi lo schianto contro un palo della trazione elettrica. Sul luogo dell’incidente ferroviario sono arrivati immediatamente i pompieri, che hanno dovuto aprire il mezzo come una scatoletta di tonno.

La testimonianza di un pendolare

La macchina dei soccorso si è messa subito in moto poco dopo le 8 di questa mattina. Davanti al treno ribaltato non c’erano solo poliziotti e carabinieri, ma anche operatori del 118, vigili del fuoco e volontari della Protezione civile.

Secondo una prima ricostruzione, il treno sarebbe deragliato tra Segrate e Pioltello. Marcello Cardona, questore di Milano, ha detto che ‘le prime due carrozze sono passate mentre le altre tre sono uscite dai binari per un cedimento tra i vagoni’.

Il 25enne Gianmarco, uno dei pendolari a bordo del convoglio Trenord, parla di una vibrazione molto forte: ‘Poco prima di Pioltello il treno ha cominciato a tremare, abbiamo capito che stava per succedere qualcosa… Il treno era pieno perché a Treviglio salgono in tanti. Avrà tremato per 3-4 minuti poi è arrivata una botta. Una vettura si è staccata’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *