Truffa dell’App Facebook cambia colori

By | 8 agosto 2014

Attenzione all’app Facebook che consente di cambiare colori al logo: è una truffa che indirizza l’utente ad un sito di phishing.

In questi ultimi giorni sta circolando un’app che, in teoria, promette agli utenti di cambiare il colore del proprio logo Facebook in 5 modelli differenti. Tuttavia, una società cinese ha scoperto che l’app è una truffa che vi indirizzerà al download di un software molto pericoloso, sia per i vostri account Facebook, quando per i computer.
app facebook
I pirati informatici che hanno realizzato la truffa hanno sfruttato alcune piccole vulnerabilità nelle pagine app Facebook per offrire agli utenti virus e malware in forma di applicazioni, esattamente come questa del cambio colori logo.
Una volta installato il software, l’utente verrà diretto verso un sito di Phishing. Da questo momento in poi, a seconda delle azioni, il malcapitato di turno potrà condividere con i criminali tutti i dati privati del proprio account Facebook.

L’app Facebook quindi vi offrirà una falsa risoluzione del problema, il download di un’antivirus (anche qui l’interfaccia è abbastanza credibile)che comprometterà ulteriormente il pc utilizzato.

Fate sempre molta attenzione a scaricare app Facebook che sulle quali non siete sicuri o che non conoscete: la truffa è sempre dietro l’angolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.