Esteri

Trump vieta transessuale, feto e diversità dal lessico: il ban che divide

Trump transessuale feto diversitàBen 7 termini e frasi sono finiti nel mirino del presidente americano Donald Trump. Parole che vanno eliminate dai documenti relativi al bilancio del prossimo anno. Il numero uno della Casa Bianca ha già ordinato al Center for Disease Control and Prevention (l’ente americano più importante in ambito sanitario) di eliminare certe parole e locuzioni dal lessico. Ecco le 7 parole fuorilegge: feto, transessuale, diversità, vulnerabile, diritto, basato sulla scienza, basato sulle evidenze.

Si dovranno trovare dei sinonimi?

La notizia del ‘ban lessicale’ di Trump è stata annunciata dal Washington Post. La decisione è stata presa durante un incontro del CDC relativo alla redazione del bilancio del prossimo anno.

Parole come feto e transessuale non compariranno più in certi documenti americani. Decisione singolare, l’ennesima, quella presa da The Donald.

Adesso sovviene una domanda: come si comporteranno, ad esempio, tutti coloro che si occupano di patologie collegate alla riproduzione? Dovranno trovare dei sinonimi?

Al posto delle parole eliminate si dovrebbero usare, come suggerisce la stessa Casa Bianca, delle valide alternative; quindi al posto di ‘basato su prove’ si dovrebbe usare ‘sulla base di raccomandazioni della scienza in considerazione degli standard e dei desideri della comunità’.

L’ira di Planned parenthood

La scelta di Trump è già finita nel mirino di molte associazioni. Planned parenthood, che rappresenta tante organizzazioni no profit che operano sul campo dell’educazione sessuale, sulla salute e sull’accesso ai servizi sanitari, ha espresso il suo disappunto.

‘E’ più chiaro che mai: questa amministrazione ha disprezzato la salute delle donne, le persone Lgbt e la scienza sin dal primo giorno’, dice un tweet di Planned parenthood.

Il presunto passo indietro dell’amministrazione Trump

Ted Lieu, deputato democratico, ha detto che in questo modo si rendono gli Stati Uniti più stolti. E’ inconcepibile, per lui, la sostituzione di quei termini: ‘Finiremo con l’usare Voodoo e sanguisuga per trattare le malattie’.

Nuovo grattacapo per Trump, il presidente che vuole far diventare gli Usa grandi ancora con manovre passatiste.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.