Animali

Uomo rischia di essere ingoiato da una balena

Si salva all’ultimo momentoUomo rischia di essere ingoiato da una balena

Rainer Schimpf si trovava nelle acque profonde al largo di Porth Elizabet, in Sud Africa, per filmare un evento annuale: il passaggio di banchi di sardine lungo l’Oceano Pacifico. E’ un’occasione per molti predatori, come squali, ma anche balene ed uccelli di diverse specie per cacciare e cibarsi con molta facilità. Questa caccia alle sardine attira pure numerosi turisti nella zona e Rainer Schimpf ne aveva approfittato per fare alcune riprese subacquee. L’esperto tour operator credeva di essere a distanza di sicurezza, quando stava filmando una balena cibarsi, ma improvvisamente l’enorme mammifero è risalito verso la superficie tenendo la sua bocca spalancata. Per prima cosa sono stati gli squali a riemergere in superficie, alcuni dei quali si sono scontrati proprio contro Rainer, senza però dargli molta considerazione, essendo impegnati nel cacciare le sardine. Ma dopo l’arrivo degli squali Rainer ha capito che stava per arrivare  la balena, e così infatti è stato. In preda al panico se l’è vista piombare direttamente addosso: “Quella bocca spalancata avrebbe potuto ingoiare un auto intera, non si sarebbe nemmeno accorta di me”. Non avrebbe mai potuto scansarsi in tempo, ma la balena proprio all’ultimo istante ha deviato la testa, evitando Rainer. Il tour operator di origine tedesca non sa spiegarsi il motivo del cambiamento di direzione dell’animale, da che si sentiva irrimediabilmente spacciato può adesso vendere il suo filmato esclusivo da una distanza più che ravvicinata: un’esperienza unica.
Se fosse stato ingoiato dalla balena Rainer la sua fine sarebbe già stata scritta: egli stesso ha raccontato ai media una storia circolante nel posto di un ragazzo che è stato ingoiato da una balena, salvato miracolosamente dai suoi amici, che sono riusciti a catturare l’animale e a tagliarli lo stomaco, il povero sventurato è uscito accecato e devastato dall’acido circolante nello stomaco del mammifero più grande dei mari.
La moglie di Rainer, Silke, che si trovava in una barca a pochi metri di distanza dal marito ha potuto scattare la foto eccezionale proprio nel momento in cui la balena passa molto vicina a suo marito.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.