Uomo senza vestiti nel centro di Roma: folle o intollerante al caldo?

By | 11 luglio 2017

Roma, uomo senza vestiti presso Piazza BarberiniUn altro episodio che testimonia il grande degrado sussistente nel centro di Roma. E’ inconcepibile che nella Capitale d’Italia e una delle più importanti e splendide città del mondo si debba assistere a scene del genere. Stamane in via del Tritone, a due passi da Piazza Barberini, è stato notato un uomo che, come se nulla fosse, camminava senza vestiti. Alcuni passanti, dopo essersi sincerati del fatto che l’uomo non stesse partecipando a flash mob o girando un film, hanno avvertito le forze dell’ordine. Perché quella persona camminava totalmente nuda per le vie del centro di Roma. Era un folle o un intollerante al caldo? Effettivamente, in questi giorni le temperature hanno lambito picchi ‘infernali’ nella città ‘eterna’ ma ciò ovviamente non giustifica atteggiamenti indecorosi del genere.

Forse l’uomo senza abiti era un clochard

Stamani, alle 7, un uomo passeggiava come mamma l’ha fatto nei pressi di Piazza Barberini, uno dei punti più suggestivi della Capitale. Secondo i primi accertamenti, si tratta di un clochard che, forse, provava caldo e, per trovare sollievo, si era tolto tutti i vestiti. Si tratta dell’ennesimo episodio del degrado esistente a Roma. Ormai i casi che testimoniano lo stato di abbandono della ‘città eterna’ si sprecano. Clochard nudi, che si lavano davanti ai nasoni o urinano sui marciapiedi; turisti e senzatetto che fanno l’amore alla luce del sole, davanti a tutti, ed altri episodi nauseanti dicono molto sullo sbando della Capitale. E intanto il sindaco si preoccupa di vietare la vendita, la somministrazione e il consumo di alcolici in tutti i Municipi di Roma (eccetto il suo). Una misura importante, per carità, ma è poco, molto poco. Roma necessita di interventi incisivi contro l’abbandono. Basta recarsi un po’ a Colle Oppio di notte per farsi un’idea di quello che stiamo asserendo, oppure alla Stazione Termini di giorno. Tempo fa, la stessa Daniela Santanchè venne aggredita nei pressi della celebre stazione ferroviaria romana, mentre conduceva un servizio.

Roma non merita tutto ciò

Non si sa ancora chi era e dove si stava recando quell’uomo nudo nel centro di Roma. Fatto sta che le foto sono subito balzate sul web, diventando virali. Immagini che hanno fatto sorridere molti internauti e piangere altri, quelli romani, perché si sono resi conto, ancora una volta, che la loro città sta cambiando, in peggio. Ordine, decoro e sicurezza cominciano ad essere concetti astrusi nella Capitale, dove regna il disordine e il caos, sia in centro che nelle periferie. Rifiuti, rom, clochard, delinquenza e spaccio sono solo alcuni dei problemi di Roma, città stupenda che non merita proprio tutto questo.

I romani sono stanchi di assistere a scene simili a quella di stamani a due passi da Piazza Barberini. Cosa avranno pensato i turisti che si trovavano in zona? E non veniteci a dire che in zona non vi sono stranieri, visto che è una delle più turistiche della Capitale. Perché quell’uomo senza vestiti non è stato prontamente bloccato e portato in Questura per accertamenti? Roma ha bisogno di moderazione e decenza, non di degrado ed episodi squallidi e ripugnanti. I romani attendono una dura reazione dell’amministrazione allo squallore che sta prendendo il sopravvento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.