Cronaca

Usa, bimbo Iowa trova pistola in casa e si spara in testa: madre era in giardino

Un nuovo episodio che riaprirà sicuramente l’atavico dibattito sull’uso facile di armi negli Usa. Un bimbo di 4 di Elgin, piccola cittadina dell’Iowa, ha trovato una pistola in casa e si è sparato un colpo in testa. La madre era in giardino. Nel momento in cui il piccolo si è sparato il colpo in testa, in casa c’erano altri due bimbi e due adulti. Una tragedia, l’ennesima, figlia del facile reperimento delle armi da fuoco negli States. Obama ha detto recentemente, nel corso di un lungo discorso al Congresso Usa:

“Non ci sono più scuse per non agire. Dobbiamo rendere più difficile mettere le mani sulle armi d’assalto per chi vuole uccidere americani. Nell’ultima settimana abbiamo osservato momenti di silenzio per le vittime della violenza con le armi. Troppo spesso questi momenti sono stati seguiti da mesi di silenzio. Dobbiamo far ascoltare ai nostri figli i rischi che le armi pongono alle comunità, lo status quo non ha senso”.

Un comunicato diffuso dall’ufficio dello sceriffo di Fayette County sottolinea che venerdì scorso sono arrivate due chiamate che hanno segnalato un incidente in una casa di Elgin. Non appena gli agenti sono arrivati, hanno trovato il piccolo a terra, esanime, con una ferita alla testa. La morte del piccolo è stata confermata dai medici di un ospedale in West Union. Le autorità non hanno rilasciato nessun’altra informazione riguardo alla tragedia di Elgin, non rendendo note neanche le generalità del piccolo e dei genitori. L’ufficio dello sceriffo ha subito chiesto aiuto, dopo le segnalazioni, agli uomini dell’Iowa Division of Criminal Investigation.

Elgin è un piccolo paese (conta solo 680 anime!) e dista 170 miglia circa da Des Moines. La comunità è scossa per l’accaduto. Lo sceriffo Marty Fisher ha detto che l’ipotesi più accreditata è quella dell’incidente: l’arma è stata lasciata incustodita, il piccolo l’ha vista ed ha premuto il grilletto. Le indagini, comunque, vanno avanti per ricostruire la dinamica del dramma.

William Pfister, sindaco di Elgin, non ha ancora rilasciato nessun commento.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.