Acquisti

Vendere la propria auto ad aziende specializzate

Vendere la propria auto usata? Oggi è possibile farlo non soltanto ai privati ma anche ad aziende specializzate in queste trattative

auto usate

In periodi come quello attuale, vendere un proprio bene per ricavare qualche introito extra da affiancare ai magri stipendi è un’opzione che molti decidono di prendere in considerazione.
Le proprietà di valore che più frequentemente sono immesse nel mercato dell’usato sono le automobili. Ed ecco che per questa ragione siti di compravendita fra privati come Subito.it sono molto gettonati, trattandosi di vetrine che danno notevole visibilità ai nostri annunci.

Tuttavia le trattative fra privati non sono sempre agevoli, soprattutto per chi deve vendere. A volte avere a che fare con i potenziali acquirenti diventa un lavoro quasi più impegnativo di quello di ogni giorno in ufficio. Se volete vendere la vostra usata a un privato preparatevi a:
a)Avere a che fare con curiosi, nemmeno lontanamente interessati all’acquisto, che vi contatteranno soltanto per la smania di ficcare il naso. Avere a che fare con altri venditori di oggetti simili che cercano di trarre informazioni dalla vostra vendita. Sopportare gli eterni e atavici dubbi degli indecisi.

b)Gestire l’annuncio e rinnovarlo puntualmente su tutti i portali, ovviamente non soltanto su Subito o su quelli più noti.

c)Confrontarvi con il pericolo truffe. Le truffe più frequenti nel caso della vendita di auto usate prevedono il riciclaggio (fate attenzione a chi compra un auto dall’estero, in particolar modo se per qualche insano motivo vi offre più di quello che richiedete) o l’acquisto con assegno circolare falso da parte di sedicenti acquirenti che a cose fatte spariranno nel nulla.

Per evitare queste scocciature le alternative sono due: dedicarsi attivamente e a tempo pieno alla vendita, oppure vendere rapidamente ad un’agenzia attiva nel settore del compro auto usate.

Questo genere di servizi è estremamente interessante, in quanto vi aiuterà a risparmiarvi tutti i rischi di cui abbiamo parlato, oltre a una trafila interminabile fra acquirenti che vi faranno soltanto perdere tempo.
Il vantaggio di un’azienda di questo tipo è che nel giro di un paio d’ore dall’accordo potreste ritrovarvi con in tasca la somma pattuita.

Le agenzie del settore vi forniranno la loro valutazione dettagliata dell’auto e se vi andrà bene la venderete subito alla cifra pattuita. Il tutto può essere fatto tramite modulo online o incontrandosi personalmente con i titolari in agenzia.
Comodissimo, no?
Quali sono allora gli svantaggi di un servizio del genere?

Beh, l’avrete senz’altro capito: naturalmente si tratta di compratori specializzati che non fanno tutto questo lavoro soltanto per guadagnarsi il paradiso. Possibilmente, ma questo poi comunque dipende da caso a caso, la loro offerta sarà leggermente inferiore rispetto a quella di un privato che sarà l’utilizzatore finale. Tuttavia, guardando al lato prettamente economico, anche attendere un’offerta su Subito.it potrebbe rivelarsi dannoso per le vostre finanze: anche le auto con il passare del tempo si svalutano.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.