Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Un viaggio nella bellissima Montecarlo

Un viaggio nella bellissima Montecarlo

Da Redazione

Marzo 14, 2014

Un viaggio nella bellissima Montecarlo

Alla scoperta di Montecarlo, nel Principato di Monaco

Montecarlo non è solo ed esclusivamente il punto di riferimento del Principato di Monaco, ma è anche una delle realtà europee più in voga e turisticizzate di sempre. Nata da uno scontro quasi artistico tra mare e montagna, vivacizzata dai suoi giardini rigogliosi, costellata di numerose meraviglie architettoniche e governata da quella “cultura del denaro” che l’ha resa tanto perfetta, per noi europei Montecarlo rappresenta una sorta di tesoro interno da custodire con estrema cura.

All’interno della città, così come del resto su tutta l’area del Principato di Monaco, si snodano tante interessanti attrazioni che vogliamo raccogliere in una rapida carrellata. Piccole grandi perle, che grazie a una fitta rete di trasporti locali risultano facilmente raggiungibili da quegli Hotel di Montecarlo su cui dirotteremo le nostre attenzioni fra un po’.

Cosa vedere a Montecarlo – Una guida turistica del luogo non può che iniziare dal Palazzo del Principe, un edificio accerchiato da un panorama di spropositata bellezza, peraltro custode di importanti riferimenti artistico-culturali: tra i montecarlogioielli conservati al suo interno troviamo il Salone Luigi XV e il Salone Mazzarino, la Sala del Trono e la Cappella Palatina fino a raggiungere lo splendido Cortile d’onore puntellato di ciotoli colorati e di incantevoli figure geometriche.
Il Palazzo del Principe è l’emblema che meglio descrive i sette secoli di sovranità ininterrotta che, regno dopo regno, hanno fatto di Monaco una delle realtà più belle di tutta Europa.

Esteticamente più modesta ma testimone impeccabile di una storia passata, l’antica fortezza di Fort Antoine è oggi uno splendido teatro all’aperto contenente circa 350 posti. Qui, i cespugli di mirto e di timo combinati a una vegetazione tipica locale, sembrano voler fare da cornice agli spettacoli che nell’estate di ogni anno scuotono la città di Montecarlo. Per quanto riguarda il lato più culturale del nostro tour, invece, consigliamo una tappa al Museo del Cinema, al Museo dei Ricordi Napoleonici e al Museo delle Cere (quest’ultimo ubicato nella Rue Basse, uno dei quartieri più pittoreschi della città vecchia).

Ma indipendentemente dal fatto che si sia o meno amanti del gioco d’azzardo, un’entrata nel famoso Casinò di Montecarlo è quanto mai d’obbligo: una volta fatto capolino verremo accolti da un ampio atrio lastricato in marmo e puntellato da 28 colonne ioniche in onice, le stesse che conducono alla Salle Garnier (governata di affreschi, sculture e bassorilievi, nonché animata da un grande palcoscenico sul quale si esibiscono spettacoli di prestigio internazionale) e ai Salons de Jeux (che, sostanzialmente coincidenti con le nostre “sale da gioco”, costituiscono l’anima vera e propria del gioco d’azzardo).

Soggiornare a Montecarlo – Dal momento in cui parliamo di una realtà dove il denaro, lo sfarzo e l’ostentazione la fanno da padrone, risulta alquanto prevedibile imbattersi in una serie di strutture alberghiere non poi così economiche. Come possiamo vedere anche su www.expedia.it, un Hotel a Montecarlo, classificato 2 stelle, tanto per intenderci, prevede un prezzo medio di 60/80 euro a notte; mentre gli Hotel di Montecarlo dedicati ad un target medio-alto di pubblico possono persino arrivare a toccare cifre da 200/300 euro a notte.

Almeno di primo acchito, questi numeri sono facilmente considerabili “da capogiro” da chicchessia. Eppure bisogna saper contestualizzare rendendosi conto che il Principato di Monaco tutto è figlio di un tenore di vita storicamente elevato, ben al di sopra della media dei suoi Paesi confinanti. D’altronde, qui a Montecarlo, persino una soluzione da 2 o 3 stelle offre ormai camere pulite, ambienti dai colori caldi e brillanti, nonché una gamma di servizi davvero all’avanguardia.

Per questa ragione il consiglio più che mai attuale resta uno e uno solo: quello scegliere il proprio hotel sulla base delle possibilità economiche e della spesa preventivata, giacché la qualità di quanto ci verrà offerto non potrà che partire da una base sempre piuttosto elevata.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione