Virni Lisi è morta: straordinaria attrice italiana, aveva 78 anni

By | 18 dicembre 2014

Il mondo del cinema è in lutto per la morte di una straordinaria attrice italiana, Virna Lisi, che non era riuscita ad assorbire il colpo della morte del marito Franco Pesci, con cui aveva condiviso gioie e dolori per 53 anni.

Virna Lisi vinse, nell’arco della sua stellare carriera, ben 6 Nastri d’Argento e 2 David di Donatello. Avrebbe meritato forse più riconoscimenti. L’attrice, al secolo Virna Pieralisi, nacque ad Ancona ma si trasferì preso a Roma, dove iniziò a muovere i primi passi nel mondo del cinema. Il padre era contrario ma lei, affascinata dal set, non abbandonò mai la sua passione.

La Lisi iniziò a recitare in pellicole drammatiche, molto apprezzate nell’Italia degli anni ’50; poi arrivarono anche le commedie: ricordate le parti girate assieme ad Alberto Sordi?

Il primo e l’unico grande amore della vita di Virna Lisi fu l’architetto romano Franco Pesci. I due si sposarono nel 1960 e trascorsero insieme ben 53 anni, fino alla morte di lui, avvenuta l’anno scorso. Virna Lisi e Franco Pesci hanno avuto un figlio, Corrado, adesso addolorato per la perdita della madre.

Virsi si allontanò un po’ dall’ambiente cinematografico per dedicarsi alla famiglia; poi riprese a recitare in diversi sceneggiati della Rai, come “Il caso Mauritius” e “Una tragedia americana”.

Addio a un’attrice straordinaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.