Cronaca

Voleva andare a scuola senza velo: la reazione dei genitori musulmani

16enne-non-vuole-mettere-velo-in-classeUn 16enne musulmana, residente a Padova, non voleva indossare il velo islamico a scuola. I genitori, arrabbiati, hanno reagito duramente: le hanno impedito di recarsi a scuola. Il preside della scuola ha contattato il padre e la madre dell’adolescente, dicendo loro che non potevano obbligarla a restare a casa. Alla fine la giovane è potuta tornare in classe, insieme ai suoi compagni e insegnanti. Ci sono voluti, però, diversi incontri tra il preside e i genitori musulmani.

‘Senza il velo non esci di casa’

La ragazzina musulmana che non vuole indossare il velo frequenta
l’Istituto superiore Scalcerle di Padova. Il padre e la madre, furiosi, le avrebbero detto: ‘Senza il velo non esci di casa e non vai nemmeno a scuola’.

Gli insegnanti della scuola di Padova, preoccupati per le tante assenze della ragazzina, avevano avvisato la preside. Questa, dopo aver constatato che la 16enne musulmana mancava dalla scuola da molto tempo, aveva contattato i servizi sociali del Comune, come prevedono i protocolli che disciplinano tali casi.

L’aspetto importante di questa vicenda è che la 16enne musulmana è potuta tornare a scuola. Il dirigente scolastico ha spiegato: ‘Ho parlato con i genitori e ho cercato di spiegare loro che non potevano tenere la figlia a casa e poi ho avvisato i servizi sociali del Comune, che hanno avviato l’iter che si utilizza in casi simili’.

Con gli amici e gli insegnanti

Adesso, a Padova, nessuno vuole tornare sulla questione e a nessuno importa se la ragazza indossa o meno il velo a scuola. L’importante è che sia tornata a seguire le lezioni. ‘Magari viene a scuola con il velo, poi se lo toglie e magari al termine delle lezioni se lo rimette. L’importante per noi è che una ragazza così giovane e con l’obbligo scolastico non rimanga a casa’, ha aggiunto il preside dell’Istituto superiore Scalcerle.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.