Wall Street, morto John Bogle: leggenda dei fondi di investimento

0
john bogle wall street

È morto John Bogle, aveva 89 anni. Era considerato una leggenda per gli investitori americani perché ha creato i fondi indicizzati Vanguard Group. Wall Street è in lutto dopo la morte di Bogle che ha trasformato il modo di investire.

Vanguard sbarca in Italia

John Bogle è morto a causa di un cancro. La sua scomparsa precede lo sbarco di Vanguard in Italia, con gli ETF che saranno quotati sul mercato ETFPlus della Borsa Italiana. Il visionario degli investimenti è riuscito a cambiare non solo il settore ma la vita di molte persone che hanno iniziato a risparmiare per il proprio futuro e quello dei loro figli. Tim Buckley, CEO di Vanguard, ha dichiarato che il suo talento e le sue idee hanno cambiato il modo di investire proprio perché era un “visionario”, termine solitamente associato a Steve Jobs che ha rivoluzionato il mondo informatico.

La carriera di John Bogle

John Bogle era laureato in Economia alla Princeton University e ha iniziato la sua carriera nel 1951. Interessante la tesi di laurea che si concentrava proprio sui fondi comuni di investimento. Il suo lavoro attirò anche l’attenzione di Walter L. Morgan di Wellington Fund, uno dei più vecchi fondi bilanciati degli Stati Uniti creato nel 1929. Morgan era tra i decani dell’industria dei fondi comuni e decise di assumere alla Wellington Management Company il giovane John Bogle che all’epoca aveva solo 22 anni.

Nel 1967 John Bogle guidò le operazioni di fusione della Wellington Management Company con la Doran, Paine & Lewis (TDPL), una società di investimento di Boston Thorndike. Dopo una lunga controversia con i dirigenti della TDPL durata ben sette anni, John Bogle fondò Vanguard, il gruppo divenne operativo nel maggio del 1975. Vanguard era nato come un esperimento, e circa 10 anni dopo, John Bogle dichiarò di aver vinto la sfida dimostrando che i fondi comuni di investimento possono operare in modo indipendente, avvantaggiando gli azionisti.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.