West Nile: sacche di sangue infette dal virus a Borgomanero
Da Redazione
Ottobre 14, 2018
West Nile torna a far parlare di sé. A Borgomanero delle sacche di sangue sono state infette dal virus del Nilo occidentale. Il servizio immunotrasfusionale ha rassicurato i pazienti.
Sacche di sangue infette a Borgomanero
Delle sacche di sangue del centro trasfusionale di Borgomanero sono state infette dal virus del West Nile. La scoperta da parte degli operatori del centro immunotrasfusionale della cittadina in provincia di Novara. Le sacche di sangue infette dal virus del Nilo occidentale sono due e provengono da due differenti donatori di sangue e sono state subito scartate.
La scoperta da parte degli operatori del SIMT di Borgomanero è avvenuta grazie ai test di biologia molecolare che vengono regolarmente fatti su tutti i donatori prima che donino il sangue. Non pochi giorni fa, è la notizia che anche a Novara ci siano state altre sacche di sangue infette dal virus del West Nile.
La situazione a Novara
Situazione analoga a Novara dove nei giorni scorsi sono state individuate e successivamente eliminate ben tre sacche di sangue infetti dal virus West Nile. Anche in estate, erano state individuate altre due sacche infette e per questo il servizio trasfusionale di Novara aveva disposto i test per verificare se i donatori avessero contratto il virus del Nilo occidentale, che in quest’ultima stagione estiva ha colpito molte persone nelle varie zone di Italia.
I test sono stati effettuati per tutti gli emocomponenti e portati ed eseguiti ad ampio raggio, visto che la zanzara Culex, dalla quale si espande il virus, è stata molto presente sul territorio.
Articolo precedente
India: estratto dall’occhio un verme di 15 centimetri (VIDEO)
Articolo successivo
Mirandola: scabbia alla scuola primaria
Redazione