WhatsApp: dati curiosi in un’infografica e Windows Phone in attesa

0

Polemiche europee per le chiamate gratuite di WhatsApp, un’infografica che mostra dati curiosi sul popolare social e la grande attesa di Windows Phone.

In attesa che le chiamate VoIP del servizio offerto da WhatsApp sbarchino anche su Windows Phone, di recente il team del popolare social network ha realizzato e pubblicato un’infografica piena zeppa di notizie interessanti e curiosità sconosciute ai più. Ha investito 0 dollari sul marketing, ha solo 55 dipendenti, è la quinta App più scaricata su Android, è disponibile in 32 lingue, ha 800 milioni di utenti attivi al mese, un traffico di 30 miliardi di messaggi (inviati/ricevuti) al giorno e i messaggi dalla sua piattaforma sono stati usati come prova nel 40% dei casi di divorzio in Italia (visto che è anche l’App più facile da ‘spiare’).

La più grande novità di WhatsApp quest’anno resta la possibilità di effettuare chiamate vocali o VoIP gratuite, una notizia che ha mandato in visibilio gli utenti di tutto il mondo e che, nel mese di aprile, ha fatto discutere i maggiori operatori di telefonia europei per la questione di ‘concorrenza sleale’.
Al centro della polemica scatenata da alcuni operatori telefonici – non soltanto nei confronti di WhatsApp, ma anche di Hangouts e Skype – c’è stata e continua ad esserci la questione del servizio di chiamate gratuite che non rispetterebbe le regole dell’intero settore telefonico con cui, invece, gli operatori stessi devono fare i conti.

L’agenzia Reuters ha diffuso la notizia di questa polemica contro WhatsApp, Skype e Hangouts circoscritta al Vecchio Continente. Riguardo alla reazione a questa notizia da parte dell’Unione Europea e a cosa intenderebbe fare per spegnere la polemica, consigliamo un articolo pubblicato sul sito Androidati.

Dopo essere sbarcate su Android, iOS e BlackBerry 10, le chiamate vocali gratuite dovrebbero presto arrivare anche per il sistema operativo Windows Phone di Microsoft, secondo un’indiscrezione diffusa di recente via tweet da WPXBOX, seppure non si conosca la data precisa del rilascio.

Al momento, la funzione per le chiamate gratuite da WhatsApp è stata aggiunta in versione beta per tutti gli utenti di Windows Phone, un limite che però lascia intendere che il social è abbastanza pronto per testarla e che non tarderà molto per il rilascio della versione ufficiale.

La chat WhatsApp (è limitativo, ormai, chiamarla semplicemente social network) acquisita da Facebook ha cambiato, ultimamente, faccia grafica ispirandosi al Material Design di Android Lollipop 5.0 risultando ora più leggera e, quindi, più veloce da usare. Con questa nuova versione stabile, l’estetica di WhatsApp è colorata con uno sfondo verde scuro, la barra di ricerca è stata perfezionata, le icone nei menu eliminate e ogni singolo contatto si può visualizzare per esteso. Cos’altro s’inventerà prossimamente WhatsApp per stupirci, una volta di più?

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS