Internet

Yahoo Ending, nuovo servizio funebre in Giappone

“Se oggi fosse l’ultimo giorno della tua vita, saresti pronto per il tuo viaggio?” Yahoo Ending slogan

yahoo ending

La morte, il tristo mietitore, la fine di tutto; che se ne parli o che non ci si pensi affatto, essa c’è e prima o poi – si spera più tardi possibile – arriva per tutti.
Internet ha reso però la morte un po’ meno semplice rispetto a come era fino a 40 anni fa: si moriva, e non rimaneva più nulla. Adesso anche dopo la morte la prova tangibile del nostro passaggio su questo mondo rimane sui social network come Facebook, Twitter, Yahoo, e su quelli che arriveranno nei prossimi anni. Per questo motivo, in Giappone, terra sacra dove ai grandi eventi ci si prepara con sommo rispetto, hanno deciso di fare le cose per bene e offrire vari servizi dopo morte anche sul web.

Il periodo di preparazione alla morte è chiamato “shukatsu”. Yahoo Japan per tutti coloro che avvertono la loro fine imminente ha ideato Yahoo Ending, una sorta di onoranza funebre online. L’offerta base prevede cancellazione di ogni traccia del deceduto dai server di Yahoo e connessi a Yahoo; invio di messaggi di condoglianze già pronti (preparati dal defunto quando era ancora in vita)a oltre 200 numeri telefonici; una bacheca virtuale dove sarà possibile lasciare messaggi al defunto e condoglianze alla famiglia. Per chi lo desiderasse è possibile richiedere anche l’organizzazione fisica del funerale (vedi più avanti).

Alla grande comunità di Yahoo Ending è possibile aderire pagando un canone base di 1,80 dollari al mese mentre si è in vita, una cifra molto modesta che però potrebbe divenire importante se i tempi della morte dovessero dilungarsi.
Domanda lecita:
come fa Yahoo Ending a sapere quando l’utente è morto?
Al momento dell’iscrizione il richiedente riceverà un numero speciale da consegnare ad una persona di fiducia, che avrà il compito di inviarlo a yahoo Japan. Da quel momento avrà inizio la cancellazione da tutti i server online e l’invio dell’sms.
Sul sito di Yahoo Ending viene mostrato un video avente come protagonista una famigliola seduta in soggiorno. Improvvisamente tutti i cellulari dei presenti iniziano a suonare contemporaneamente. L’sms arriva dal numero del defunto:
“Se state leggendo questo messaggio significa che io sono morto. Moglie mia, io ti avevo promesso che non sarei morto prima di te, mi dispiace. Ho avuto una vita davvero felice. Ti ringrazio.”

I pacchetti morte di Yahoo Ending

Il macabro non finisce di certo qua. Al modico costo di 4500 dollari è possibile acquistare un pacchetto morte completo che include un funerale, la sepoltura o cremazione della salma, è l’organizzazione dell’evento. Aggiungendo 1500 dollari acquisterete anche un monaco per il funerale.

One Response

  1. vin 30 luglio 2014

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.