Esame di maturità: Italo Calvino, Malala e Resistenza alla prima prova

0

Oggi iniziano gli esami di maturità. Come sempre, i maturandi si trovano ad affrontare, all’inizio, il tema d’Italiano. La prova è uguale per tutti gli istituti, dal liceo classico agli istituti tecnici. I pronostici sono stati rispettati in parte.

Ai ragazzi è stato proposto il romanzo “Il sentiero dei nidi di ragno”, scritto da Italo Calvino, per l’analisi del testo. Il tema di ordine generale, invece, parte con un brano di Malala per meditare sul diritto all’istruzione. Il tema storico, invece, è incentrato su una riflessione sulla Resistenza. La letteratura come esperienza di vita è una delle indicazioni per il saggio breve o articolo di giornale in ambito letterario. Il Mediterraneo e le sfide del XXI secolo sono altre tracce presentate ai maturandi, che hanno a disposizione 6 ore per elaborarle.

Sono quindi partiti gli esami di maturità 2015 per 490.000 ragazzi. Le tracce delle prove scritte, come avviene da qualche anno, sono state inviate mediante il plico telematico, ovvero “buste criptate” inviate attraverso il web agli istituti. Le buste possono essere aperte solo attraverso una password.

Domani, giovedì 18 giugno, i ragazzi dovranno svolgere la seconda prova, stavolta diversa a seconda dell’iter scolastico, ad esempio Latino al Classico e Matematica allo Scientifico. La terza prova, invece, si svolgerà il prossimo 22 giugno.

Relativamente ai componenti delle Commissioni esaminanti, i nomi sono stati resi noti on line dal Ministero lo scorso 5 giugno. “Calvino, Resistenza, Malala, Mediterraneo. Sono curioso di leggere i commenti dei ragazzi quando usciranno da #maturita2015”, ha subito cinguettato il premier Renzi.

Studenti.it ha iniziato a raccogliere le prime impressioni degli studenti riguardo alla prima prova. Pare che la maggior parte abbia optato per il saggio breve di Calvino. Sui social iniziano a piovere commenti: “Dovevo farmi bocciare, altro che le tracce dell’anno scorso”, ha scritto Eleonora. Inutile dire che l’hashtag #Maturita2015 è trending topic da stamattina.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS