Guida alla città di Napoli, capitale della cultura

0
email passaquindici - da email - 4.2.1
email passaquindici - da email - 4.2.1
email passaquindici – da email – 4.2.1

Guida alla città di Napoli

«Per consiglio, nelle prossime statistiche eliminate Napoli, è troppo fuori scala, esagerata, per poterla misurare». Sono parole di Erri de Luca, scrittore e poeta, che a Napoli deve i natali. Non esiste forse migliore definizione del capoluogo partenopeo, se non quella che implica l’impossibilità della definizione stessa. Come poter, infatti, rinchiudere in poche parole, la grandezza del fenomeno napoletano? Come poter descrivere la meraviglia del suo centro storico, il pittoresco caos dei vicoli, il calore della gente, il folclore, le tradizioni, la cultura, la storia, la musica? Napoli, che costituisce un caso a sé, è una città che va ammirata e vissuta e che solo i più grandi poeti sono riusciti a descrivere. Per chi ha voglia di stupirsi, vivendo qualche giorno in uno dei luoghi più affascinanti della terra, Napoli è dunque davvero la scelta giusta.

Non a caso proprio qui hanno lasciato una loro traccia i più grandi scrittori e poeti. Qui sono nati i più celebri autori di teatro, i più importanti musicisti e alcuni dei più prolifici filosofi italiani. Non si tratta soltanto dei fasti di un passato lontano. La cultura napoletana è viva e vegeta ed è in grado, dopo secoli, di contribuire a migliorare ed arricchire l’intero paese.

Nel vostro soggiorno a Napoli potrete ripercorrere la vita dei personaggi più importanti che qui composero opere, dipinsero tele o scolpirono grandi monumenti. Oppure potrete semplicemente dedicarvi alla visita delle attrazioni più famose. E, se anche non visitaste proprio nulla e vi limitaste a girovagare tra le affascinanti stradine del centro storico, non sarebbe di certo una perdita di tempo e la qualità della vostra vacanza non ne risentirebbe affatto. Ciò che rende davvero magica questa città è, infatti, non tanto l’esagerata quantità di opere d’arte, quanto l’atmosfera suggestiva che permea ogni angolo, ogni scorcio e ogni stradina del centro. Il centro storico napoletano che, con i suoi 17 km quadrati è il più grande d’Europa, non è soltanto un vero e proprio museo a cielo aperto, ma anche un prezioso crogiolo di botteghe tipiche, edicole votive e antiche librerie. Napoli, patria del presepe, pare essa stessa un’enorme rappresentazione sacra.

L’incanto di questa città senza tempo è un motivo più che valido per trascorrervi qualche giorno di vacanza. Alle grandi qualità del capoluogo campano occorre aggiungere, inoltre, l’estrema economicità delle strutture alberghiere. Nonostante si tratti di una località dalle decine e decine di attrazioni, Napoli ha tariffe estremamente convenienti. Potrete mangiare piatti gustosi con pochi spiccioli, fare acquisti a prezzi stracciati e, infine, pernottare in pittoreschi bed and breakfast con poche decine di euro. L’offerta di b&b a Napoli è vastissima. Date un’occhiata a siti specializzati come BBPlanet per rendervi conto di come avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Non temete di dover dormire in una struttura in periferia o di dovervi accontentare di un alloggio scadente. Sono i migliori bed and breakfast, ospitati all’interno di edifici storici, a pochi passi dalle migliori attrazioni, ad offrire il rapporto qualità-prezzo più onesto. Potrete spendere anche poco più di 20 euro a notte, per pernottare in una splendida camera con vista sul Duomo, nei pressi di Via dei Tribunali, nel panoramico quartiere di Posillipo, nelle vicinanze di San Gregorio Armeno o, in generale, nel cuore del centro storico partenopeo.

Napoli, celebre anche per il caos urbano e per la pressoché perenne congestione stradale, offre valide alternative per spostarsi da un punto all’altro della città. Se non volete rischiare di rimanere bloccati nel traffico, potrete sempre optare per la metropolitana, che collega l’intero centro storico. Scegliete dunque a cuor leggero il b&b che più corrisponde ai vostri gusti. Napoli, con le sue meraviglie indescrivibili, non potrà che stupirvi, esaltarvi e commuovervi.

Info utili:

Mappa di Napoli da stampare

Dove Mangiare a Napoli: Tripadvisor

Hotel a Napoli: Expedia

Tutti i voli in un click con Volagratis

Noleggiare un auto per visitare Napoli: Enoleggiami

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS