Madrid e la sua Biblioteca Nazionale

0

entrada-bne

Ricca di monumenti, piazze e musei, nonché forte delle sue innumerevoli opere d’arte, Madrid è senza dubbio una delle più affascinanti capitali d’Europa.

Ed in un contesto in cui il patrimonio artistico-culturale trova il suo apice massimo, ecco che tra le tante attrazioni si alza maestosa la Biblioteca Nazionale: una straordinaria opera progettata dall’architetto Francisco Jareño y Alarcónst nel lontano 1866, ma che trovò completa realizzazione solo nel 1892. 

Nei pressi di piazza Colón, sito tra il viale di Recoletos e la via Serrano, prende così forma l’imponente edificio della Biblioteca Nacional de España. Votato ad uno stile inconfondibilmente neoclassico, ampliato da una grande scalinata esterna, caratterizzato da un porticato in stile corinzio e costellato dalle sculture dell’artista Agustín Querol, si tratta del principale cuore letterario che anima la cultura spagnola. 

Biblioteca-Nacional madridI numeri – Il suo è un patrimonio bibliografico che racchiude una gran moltitudine di preziosità storiche. Non a caso, presso i suoi corridoi sono attualmente stipati ben 17 milioni di documenti, tra cui ricordiamo gli oltre 2milioni di libri moderni e gli 89mila libri antichi, le 123mila riviste e le 47mila carte geografiche. E poi ancora 106mila partiture, 216mila registrazioni sonore, 43mila file audiovisivi, quasi 10mila tra manoscritti e documenti. E tanto, tanto altro ancora. 

Non solo libri – Inoltre, quasi a voler ricordare che la cultura non è poi così noiosa come si è soliti pensare, la Biblioteca Nazionale organizza periodicamente una serie di mostre, lezioni, conferenze e visite guidate. 

Per i più piccoli invece, spuntano fuori attività educative, formative e ricreative allestite dal Museo interno alla struttura.

biblioteca_nacional_madri.jpg_1306973099Lo scopo? Avvicinare quante più persone possibili al patrimonio culturale di cui la Spagna interna può andar fiera.

Dove andare – L’indirizzo esatto dell’attrazione è il seguente: Paseo de Recoletos, 20-22 28071, Madrid.

Quando andare – La Biblioteca Nacional è aperta dal Lunedì al Venerdì nei seguenti orari 9:00 – 21:00; mentre il Sabato l’orario di apertura va dalle 9:00 alle 14:00.

I costi – L’entrata è gratuita.

Accessibilità – La struttura è accessibile ai disabili (provvisti di accompagno), mette a disposizione dei suoi visitatori alcune sedie a rotelle, ed è infine munita di un ampio parcheggio auto.

Info Utili:

Sito Uffiale: http://www.bne.es/

Mappa di Madrid in .PDF: http://www.weagoo.com/

Per volare vi consigliamo “Volagratis”. Tutti i voli in un click :  http://www.volagratis.com/

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS