Pillola del quinto giorno dopo senza prescrizione medica: Ema dà ok
Da Redazione
Novembre 22, 2014
La pillola dei 5 giorni dopo, importante mezzo di contraccezione, potrà essere acquistato in farmacia senza esibire la ricetta del medico.
L’Agenzia europea del Farmaco (Ema) ha autorizzato la vendita del suddetto farmaco senza che sia necessaria l’esibizione della ricetta medica, in attesa della conferma della Commissione europea.
“Il farmaco è un contraccettivo d’emergenza usato per prevenire gravidanze indesiderate se assunto entro 120 ore (5 giorni, appunto) da un rapporto sessuale a rischio, e agisce prevenendo o ritardando l’ovulazione. Il farmaco è più efficace se assunto entro le 24 ore. Dunque rimuovere il bisogno di ottenere la prescrizione dal medico dovrebbe velocizzare l’accesso delle donne a tale medicinale e quindi aumentarne l’efficacia“, ha dichiarato l’Ema.
“Ben venga una novità del genere. Qui spesso ottenere la contraccezione di emergenza è una corsa a ostacoli, si può trovare il medico obiettore che non fa la ricetta, ma anche il farmacista obiettore che non dà la pillola, quando persino in Brasile questo è un farmaco da banco. Spesso sono proprio le donne molto giovani ad avere bisogno di questa pillola, e proprio in questi soggetti è molto meglio una pillola prima che un aborto dopo”, ha sottolineato Silvana Agatone, presidente della Laiga (Libera associazione italiana dei Ginecologi per l’Applicazione della legge 194).
Articolo precedente
Samantha Cristforetti: count down per missione ISS Expedition 42/43 Futura, destinazione spazio
Articolo successivo
Musica, alta risoluzione attrae maggioranza utenti: Sony mostra nuovi apparecchi
Redazione