Quella sbronza che distrugge il cuore: binge drinking uccide
Da Redazione
Febbraio 22, 2015

Fate attenzione agli alcolici perché mettono a rischio la salute del cuore. Bisogna moderarsi, perché eccedere con le sostanze alcoliche aumenta il rischio di aritmie cardiache e infarti. Lo hanno ricordato diversi medici e cardiologi durante un meeting internazionale sulla fibrillazione atriale e infarto, tenutosi a Bologna.
“Si comincia con l’aperitivo dell’happy hour, non ci si fa mancare un poco di vino o birra a cena, poi in discoteca qualche giro di superalcolici e svariati cocktail dai nomi fantasiosi. Alla fine della serata è tanto, troppo l’alcol bevuto da oltre mezzo milione di ragazzi durante il weekend”, hanno asserito i cardiologi.
Alessandro Capucci, docente di Malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche, ha affermato: “Il binge drinking è molto rischiosa per il cuore. L’ingestione acuta di alcol aumenta la quantità di catecolamine in circolo: queste sostanze fanno da innesco alla comparsa di aritmie, la più frequente delle quali è la fibrillazione atriale acuta”.
Articolo precedente
Papa Francesco regala edizione tascabile Vangelo durante Angelus
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024