Abbracciarsi per scacciare raffreddore e malanni: effetto protettivo
Da Redazione
Dicembre 19, 2014

Per allontanare raffreddore e malanni abbracciatevi. Non è uno scherzo ma il risultato di uno studio condotto da un team di scienziati della Carnegie Mellon University (Usa).
I ricercatori hanno notato che i volontari che si sentivano amati da amici e parenti si ammalavano di meno e raramente erano colpiti da raffreddore e malanni vari.
“Aumentare la frequenza degli abbracci potrebbe essere un modo efficace per ridurre gli effetti deleteri dello stress. L’effetto apparentemente protettivo degli abbracci può essere attribuito al contatto fisico stesso o al fatto che abbracciare può essere un indicatore comportamentale di supporto e intimità. In entrambi i casi, coloro che ricevono più abbracci sono un po’ più protetti dalle infezioni“, ha asserito Sheldon Cohen, responsabile dello studio.
Alla luce di questo studio, dunque, si dovrebbe dare più affetto ai propri cari, soprattutto ora che è un periodo di festa. Vero è che per molti non è cosa facile manifestare con un abbraccio l’affetto che si nutre per un amico o un parente.
Articolo precedente
Torte allo Yogurt
Articolo successivo
Google: Robin Williams boom di clic, più ricercato del 2014
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024