Apple iCar: auto senza guidatore è realtà, iniziati primi test
Da Redazione
Agosto 15, 2015
Ormai ci siamo. In base alle ultime notizie diffuse da “The Guardian” stanno per partire i test per attestare l’affidabilità dell’innovativa iCar, vettura prodotta da Apple che non necessita di guidatore
Apple iCar sarà dunque l’antagonista della Google Car, auto che si guida da sola marchiata Big G. Sia Apple che Google, dunque, lavorano alacremente per conquistare il mercato dei motori. “I lavori sulla iCar sono molto più avanzati di quanto si pensasse e il prototipo è pronto per i test”, ha sottolineato “The Guardian”. Il colosso di Cupertino pensa di compiere test nella base navale GoMentum Station, utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale. Il piano relativo all’avveniristica iCar, denominato “Project Titan” testimonia l’interesse di Apple e del CEO Tim Cook per il mondo delle automobili.
E’ indubbio, ormai, che a Cupertino siano iniziati i lavori per creare la prima auto che si guida da sola: lo hanno sottolineato tabloid e magazine autorevoli come Dezeen, Wall Street Journal e Business Insider, sulla base di informazioni ricevute da insider di Apple. L’azienda fondata da Steve Jobs, insomma, ritiene che il futuro sarà connotato da auto ibride e senza guidatore, un po’ come quelle dei film di fantascienza.
Apple, colosso mondiale, sa bene che il mercato dell’automotive sarà sempre più trainante; ecco perché ha deciso di investire denaro e tempo in tale settore. Una cosa è certa: la Apple iCar non sarà un’automobile convenzionale, visto che racchiuderà le tecnologie oggi maggiormente in voga, ovvero la propulsione ibrida o elettrica e la guida autonoma. Pare che Apple voglia ‘soffiare’ numerosi esperti a Tesla ed impiegarli nel gruppo che è attualmente impegnato nel progetto denominato Titan. Il gruppo è composto da soggetti molto bravi ed arguti, coordinato da Steve Zadesky, vertice dello staff che ha prodotto l’iPod, l’iPhone, e l’iPad, registrando ben 90 brevetti.
Tra gli esperti che contribuiranno alla realizzazione della Apple icar ci sono anche Johann Jungwirth, ex numero uno della ricerca e sviluppo di Mercedes-Benz e il noto designer Marc Newson, chiamato nello staff da Jony Ive, pupillo di Steve Jobs. Newson creò nel 1999 un prototipo di auto senza guidatore che, forse, in futuro verrà modificata e avrà una mela morsicata sul cofano. Reuters ha reso noto, inoltre, che un team di manager Apple si è recato presso l’azienda austriaca Magna Steyr per parlare di produzione e ingegnerizzazione, nonché dell’uso del modello Mila Blue, che un anno fa venne mostrato al Salone di Ginevra. Apple, a quanto pare, intende esternalizzare ogni fase di industrializzazione e produzione.
Apple vuole sempre stupire il mondo intero e, ancora una volta, sta per centrare l’obiettivo. Bill Kreher, ricercatore della Edward Jones Investments, ha detto: “Apple deve sempre scommettere su nuovi prodotti per tenere accesa la scintilla verso i consumatori. Hanno bisogno della prossima rivoluzione”. Noi attendiamo la prossima ‘sommossa hi-tech’ del colosso di Cupertino. Quelle attuate finora si sono rivelate senza dubbio vincenti; basta pensare all’iPod, all’iPad e all’iPhone. La Apple iCar rivoluzionerà il mondo? Crediamo di sì, anche se ancora non sappiamo quanto costerà; speriamo poco.
Articolo precedente
Buon Ferragosto!
Redazione