Palio di Siena: Partito animalista europeo manifesterà lontano da Piazza del Campo

0
Palio di Siena 2015: rinvio per maltempo?

Palio di Siena 2015: rinvio per maltempo?Oggi, 16 agosto 2015, si svolgerà il Palio di Siena. Il Partito animalista europeo ha ottenuto l’autorizzazione a manifestare in una zona decentrata di Siena e non nelle aree vicine a piazza del Campo

 

La decisione è stata presa da Renato Saccone, prefetto di Siena, e da Maurizio Piccolotti, il questore, durante un summit del Comitato provinciale dell’ordine e la sicurezza pubblica. La Questura ha stabilito che il Partito animalista europeo potrà manifestare presso il parco dell’Acqua Calda, che dista 6 km circa da piazza del Campo, dalle 14 alle 20.

“Nei confronti del Partito animalista europeo non applicheremo regole diverse da quelle previste per tutti gli altri: l’intera cinta urbana, ma anche l’area prossima alla città, nei giorni del Palio è impiegata centimetro per centimetro nelle attività collegate all’accoglienza, al Palio e alle contrade”, ha asserito il prefetto Saccone. Il questore, invece ha detto: “L’accesso al centro storico per la manifestazione è stato negato, sarà garantito il diritto a manifestare ma nel rispetto delle leggi e in modalità tali che non possano in alcun modo essere turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica… Come per tutte le manifestazioni sarà predisposto un servizio specificatamente calibrato secondo il numero dei manifestanti. Essendo una manifestazione richiesta ci aspettiamo un comportamento consono e in linea con il rispetto delle leggi”. Le associazioni animaliste hanno sempre contestato il trattamento (a loro dire pessimo) dei cavalli usati per lo svolgimento del Palio.

Alla Questura è pervenuto solo qualche giorno fa il preavviso del Partito animalista europeo. Alla manifestazione non prenderanno parte più di 200 persone. Questo Palio di Siena sarà sicuramente ricordato, visto che mai, finora, era stata autorizzata una manifestazione di protesta degli animalisti. E’ probabile, però, che il Palio venga rinviato per il maltempo che oggi dovrebbe interessare la zona. Ricordiamo che il brutto tempo ha già fatto rinviare la ‘provaccia‘ e la la prova generale. Qualora venisse rinviata anche la prova di oggi, tutto si svolgerebbe domani, lunedì 17 agosto.

Pioggia e vento, dunque, bloccano il Palio di Siena. Nelle ultime ore, sui social network sono state postate tantissime immagini che ritraggono le pozzanghere a Piazza del Campo inondano i social. Davanti al Palazzo Pubblico è stata apposta la bandiera verde: significa che la prova è stata eliminata. “A causa delle precipitazioni atmosferiche che hanno reso impraticabile l’anello di tufo di piazza del Campo, la prova generale di stasera è stata annullata”, recita una nota del Comune di Siena.

Tempo permettendo, oggi a Siena si dovrebbero sfidare dieci contrade. Alla competizione, lo ricordiamo, accedono di diritto Onda, Tartuca Nicchio, Oca, Torre, Lupa ed Istrice; mentre le tre estratte sono Chiocciola, Valdimontone e Selva. Lo scorso luglio trionfò la Torre, alla fine di un’avvincente duello con l’Onda. Lo scorso 16 agosto, invece, vinse la Civetta.

Al Palio di Siena correrà anche la Lupa, soprannominata anche Nonna perché l’ultima suo trionfo risale al lontano 1989. L’evento verrà trasmesso da Rai Uno a partire dalle 18.30 nonché in streaming, mediante smartphone e tablet, sul sito rai.tv. Se il Palio di Siena non inizierà prima del tramonto verrà rinviato al giorno seguente.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS