Asteroide Colpirà Terra ad Halloween? Nasa Rassicura: “E’ Cometa”

0
Asteroide Colpirà Terra ad Halloween?

Asteroide Colpirà Terra ad Halloween?Un altro asteroide sta per sfiorare la Terra. Il grosso ‘sasso’ verrà a salutarci il prossimo 31 ottobre, dopo le 18, ma per gli studiosi della Nasa non corriamo alcun pericolo

 

L’asteroide che sabato prossimo sarà vicinissimo al nostro pianeta è monitorato sempre dalla Nasa, quindi è da escludere l’apocalisse di Halloween. Proprio perché il ‘sasso’ sfiorerà la Terra il giorno di Halloween, gli esperti lo hanno ribattezzato “spooky”, ovvero “pauroso”.

Il nome scientifico dell’asteroide è 2015 TB145. Non dobbiamo temere, quindi, almeno stando a quanto hanno riferito nelle ultime ore gli esperti della Nasa. Il corpo celeste non è molto grande, tanto da essere classificato come una cometa.

Come sempre, però, il passaggio di un asteroide così vicino alla Terra genera discussioni. Saranno tantissimi gli astronomi e i curiosi, in tutto il mondo, che cercheranno di osservare 2015 TB145.

L’astronomo Lance Benner, che lavora nel Jet Propulsion Laboratory della Nasa, ha detto: “L’orbita dell’asteroide è molto oblunga, con una forte inclinazione al di sotto del piano del sistema solare. Una tale orbita unica, insieme alla sua alta velocità di incontro, circa 35 chilometri o 22 miglia al secondo, solleva la questione se possa essere un qualche tipo di cometa… Se è così, allora questa sarebbe la prima volta che il radar di Goldstone ha ripreso una cometa da una tale distanza ravvicinata”.

L’asteroide che ci saluterà sabato prossimo non potrà essere osservato ad occhio nudo, quindi si dovranno sfruttare per forza i telescopi.

2015 TB145 è uno dei Near Earth Objects (NEO), ovvero corpi cosmici che appartengono a una grossa famiglia che vaga in zone non molto lontane dalla Terra. Esistono, secondo gli studiosi, oltre 10.000 corpi come 2015 TB145, molti difficilmente visibili e quindi insidiosi. Non bisogna aver timore, però, visto che il 95% dei NEO temibili, ovvero quelli più grandi, sono già stati identificati. Possiamo tirare un sospiro di sollievo.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS