Halloween 2015, il vero Significato della festa e tante idee originali per una festa scoppiettante!

0

riciclo-creativo-halloween-lavoretti-bambini10Halloween 2015 è alle porte e con essa la voglia di celebrare una festività, sicuramente grottesca e mistica, ma che non è sicuramente importata dall’America tanto quanto si pensi. No, perché le origini di Halloween sono del tutto pagane ed, in modo particolare, celtiche. E’ questo popolo del Nord-Europa che ha dato il via alla superstiziosa festività, all’epoca più religiosa che mai. Non c’entra certo Satana. Non ha niente a che vedere con Halloween. Coincideva, infatti, all’epoca, col Capodanno che segnava l’inizio dell’inverno. Era una notte di superstizioni, in cui si credeva che gli spiriti dei morti tornassero in vita per impossessarsi dei corpi dei vivi. L’unica soluzione? Mascherarsi in modi terribili e spaventosi, tanto da non dare scampo agli spiriti e proteggersi così e sorseggiando vino, e sacrificando animali. Solo nell’800 la colonizzazione ha fatto sì che questa festa diventasse quella maggiormente rappresentativa del nuovo mondo. Ma, attenzione, e’ “roba nostra”!

Dunque, possiamo festeggiare Halloween in scioltezza, dando spazio alla nostra fantasia. I più piccoli potranno bussare alle porte degli adulti, minacciando un lapidario “dolcetto o scherzetto?”, aderendo piacevolmente alla tradizione con maschere orripilanti e raccapriccianti, ma gli adulti?

Sono tante le scelte per gli adulti. Eccone alcune:

  1. Notte Horror con amici. Radunarsi attorno al camino, spegnendo le luci, con una scorta di dolcetti davanti e raccontarsi le storie più raccapriccianti mai esistite, rigorosamente dopo aver compiuto una maratona cinematografica che ripercorra i titoli più spaventosi.
  2. Festa in maschera. Mascherati nei modi più raccapriccianti o in quelli più cool si può ballare fino a notte fonda. Alla fine gli spiriti saranno stanchi di aspettare il vostro rientro e se ne andranno spontaneamente…
  3. Cena con delitto. Potete diventare gli Sherlock Holmes di una notte, mentre sorseggiate un bicchiere di vino rosso, intenti a scoprire se il vostro vicino di tavolo e’ stato davvero assassinato e perche’…
  4. Ballo in maschera a premi. Volteggiando vestiti da Dracula o da strega, potreste vincere il premio per la maschera più bella. Ci state?
Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS