Boa solare per ossigenare fiumi inquinati: idea di Sebastian Zanetti
Da Redazione
Gennaio 21, 2015
Grandiosa idea di uno studente argentino, Sebastian Zanetti, che fa esultare gli ambientalisti. I ragazzo ha inventato una boa solare che fornisce ossigeno ai fiumi inquinati.
La scoperta di Zanetti ha già ottenuto un premio dal Congreso Internacional Solar Cities di Buenos Aires. La boa solare è, in soldoni, una sorta di galleggiante equipaggiato con un pannello fotovoltaico che consente a 3 pompe subacquee di funzionare mediante l’energia solare. La pulizia dell’acqua si realizza mediante il moto delle acque “allo scopo di aumentare la superficie di contatto con l’aria”. Zanetti ha affermato che la sua boa solare mira a “resuscitare” i fiumi inquinati attraverso l’energia solare.
Le tre pompe subacquee “movimentano” le acque per incrementare i punti di contatto con l’aria e perciò riempire il fiume di ossigeno. “Ho cercato di progettare un oggetto adattabile a qualunque sistema naturale o artificiale che lo richieda e che necessita solo del sole per funzionare”, ha asserito Sebastian Zanetti, il cui scopo è quello di posizionare le boe solari sul fiume Matanza, uno dei luoghi più inquinati del mondo, almeno stando a una recente indagine. La decisione, comunque sia, verrà presa dalle autorità argentine che, attualmente, stanno vagliando il progetto del giovane studente di architettura.
Articolo precedente
India, tigri in aumento: +800 in 7 anni. WWF esulta
Articolo successivo
Beppe Grillo: “Elettori del Pd? Solo broker ed ex della banda della Magliana”
Redazione