Caffè assolto dai medici: fino a 3 tazze al dì fa bene, nessun rischio per gestanti

0

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha dichiarato che 3 caffè al dì non danneggiano la salute; anzi possono essere sorseggiati anche dalle donne incinte.

L’Efsa ha suffragato quello che precedenti studi avevano scoperto, ovvero che 3 tazzine di caffè al giorno non fanno male alla salute. “Dosi singole di caffeina fino a 200 mg e dosi quotidiane fino a 400 mg non destano preoccupazioni in termini di sicurezza per gli adulti in Europa. Ed è improbabile che la caffeina interagisca negativamente con altri componenti delle cosiddette ‘bevande energetiche’, come la taurina, il D- glucuronolattone o l’alcol”, spiega l’Autorità.

Nessun rischio, inoltre, per le donne incinte che bevono fino a 3 caffè al giorno. I ricercatori hanno sfatato un falso mito, ossia quello del bimbo sottopeso o del prolungamento della gravidanza oltre il termine massimo nel caso in cui la donna incinta beva caffè. C’è di più: caffè in quantità moderate allontana il rischio che la gestante sia colpita dal diabete.

“Dosi singole di caffeina fino a 200 mg non destano preoccupazioni per la sicurezza degli adulti (18-65 anni), anche se consumate meno di due ore prima di un esercizio fisico intenso“, ha aggiunto l’Efsa, riferendosi agli sportivi che sono soliti bere caffè.

I più giovani possono bere caffè? Franco Contaldo, docente di medicina interna dell’Università di Napoli, invita alla cautela, rammentando che “lo sviluppo del cervello si completa dopo i 20 anni”. Meglio, dunque, che i più giovani evitino di bere troppi caffè ed energy drink.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS