Cannabis: gli studi dimostrano i diversi effetti tra uomo e donna

0

Un nuovo studio ha dimostrato come l’utilizzo della cannabis dia effetti diversi negli uomini e nelle donne. La ricerca è tutta italiana ed è stata eseguita a Cagliari. Quello rivelato dallo studio è sconcertante.

L’effetto della cannabis sugli uomini

L’effetto della cannabis sugli uomini mostra una tendenza di quest’ultimi all’utilizzo più facile di droghe e sostanze eccitanti. Lo dimostra la ricerca condotta presso l’università di Cagliari insieme al Consiglio nazionale delle ricerche. Durante la ricerca sono stati presi in esame testosterone, progesterone e estrogeno.

Secondo quanto visto durante lo studio effettuato, gli uomini hanno gli steroidi sessuali maschili che aumentano velocemente il comportamento a rischio e al contempo, vanno a sopprimere il sistema che il cervello utilizzerebbe per ricompensare lo sbilanciamento. Per questo motivo, il rischio degli uomini di provare droghe e cannabis è ben quattro volte più alto rispetto a quello delle donne. Quindi la loro propensione all’utilizzo di sostanze stupefacenti avviene per un meccanismo naturale.

L’effetto della cannabis sulle donne

L’effetto della cannabis sulle donne, invece, dimostra come queste rispetto agli uomini siano più vulnerabili verso lo svilupparsi della dipendenza a droghe e cannabis. Secondo la dottoressa Liana Fattore, come riportato dal Secoloxix, le donne attraverso l’estradiolo, che è un ormone che si produce dalle ovaie, viene regolamentata la assuefazione alle sostanze droganti.

I trattamenti di disintossicazione

I trattamenti di disintossicazione sono molteplici e sempre più richiesti. negli ultimi anni, infatti, è aumentata la presenza nei centri di disintossicazione. Questo quindi comporta, come ribadito dalla studiosa del Consiglio nazionale delle ricerche e dalla presidentessa della Società mediterranea di neuroscienze, che per ottenere risultati maggiori e, soprattutto, personalizzati dato la diversità nei due sessi, bisogna continuare a investire su nuove ricerche e nuovi studi.

Leggi anche le altre Notizie di attualità e curiosità di ZZ7 anche su Google News e premi la Stellina cliccando QUI sotto per seguire le News.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.