Datteri riducono rischio tumori: pieni di antiossidanti e vitamine
Da Redazione
Gennaio 08, 2015
I datteri sono pieni di antiossidanti e difendono le cellule. E’ questo il motivo per cui, secondo un studio condotto da un gruppo di ricercatori della Qassim University (Arabia Saudita), tali frutti riducono il rischio di cancro.
Gli scienziati sauditi hanno scoperto che i datteri non sono solamente ‘sorgenti’ di ferro, vitamine, zuccheri naturali e sali minerali ma contribuiscono anche alla riduzione del colesterolo cattivo e allontanano i tumori.
I datteri (ma anche la frutta secca in genere) ostacolano i radicali liberi, impedendogli di ledere le cellule. Ecco che il rischio di tumori cala se si consumano regolarmente tali frutti.
“Le proprietà nutrienti dei datteri hanno mostrato un’attività anti-tumorale, ma l’esatto meccanismo di azione dei datteri e dei loro nutrienti nella prevenzione dei tumori non è ancora conosciuto con esattezza”, ha spiegato Arshad H Rahmani, studioso presso la Qassim University.
Largo ai datteri e alla frutta secca, dunque, se non avete problemi di linea. Ricordiamo, infatti, che tali alimenti sono molto calorici.
Articolo precedente
Strage Parigi, Alfano: “Attentatori sono bestie”, massima allerta in Italia
Articolo successivo
Decreto fiscale, Bersani a La7: “Per gli evasori facciamo all’italiana”
Redazione