Depressione avvisaglia Alzheimer: antidepressivi forma di protezione
Da Redazione
Gennaio 28, 2015

Siete depressi? Fate attenzione, perché la depressione può essere un’avvisaglia della futura insorgenza di diverse patologie cronico- degenerative tipiche della terza età, come l’Alzheimer.
La cura della depressione, quindi, allontana il rischio di demenza che, purtroppo, colpisce tantissimi anziani. Di questo si è parlato durante la conferenza “Memory in the diseased brain”.
Marco Andrea Riva, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari dell’Università di Milano, ha detto: “L’ipotesi è che trattare la depressione possa diminuire l’incidenza di demenza e che gli antidepressivi non siano una terapia per l’Alzheimer, ma rappresentino una forma di protezione. Il trattamento della depressione ha infatti un effetto sia sul recupero del ‘funzionamento’ individuale e sociale dell’individuo che di stimolo sulla plasticità cerebrale e la creazione di nuove connessioni. I nuovi farmaci antidepressivi multi-modali hanno un meccanismo di azione diverso rispetto a quelli tradizionali. Il risultato è sia una modulazione dell’umore che il miglioramento della memoria, attenzione e focalizzazione”.
Articolo precedente
Campidoglio approva Registro delle Unioni Civili: Marino entusiasta
Articolo successivo
Diego Della Valle tentato dalla politica: logo “Noi Italiani” depositato
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024