Depressione: farmaco stimola crescita neuroni, nessun effetto collaterale
Da Redazione
Dicembre 09, 2015
La depressione affligge molte persone, nel mondo, e spesso i depressi non trovano giovamento dagli antidepressivi attualmente in circolazione. Un team di studiosi, ora, ha scoperto un farmaco che favorisce lo sviluppo di nuovi neuroni nel cervello della persona depressa.
Molti medicinali contro la depressione, attualmente in vendita, non migliorano le condizioni dei malati e, per di più, hanno pesanti effetti collaterali. Il nuovo farmaco, invece, stimola la neurogenesi, ovvero la formazione di nuovi neuroni.
A parlare del portentoso farmaco è stato anche il magazine Molecular Psychiatry. Il medicinale è stato testato su un gruppo ristretto di volontari ma i risultati sono stati ottimi. Gli studiosi hanno notato che l’effetto del farmaco continua anche dopo 8 settimane dalla sospensione della cura.
Lo studioso italiano Maurizio Fava, che lavora a Boston, ha detto durante un’intervista rilasciata all’Ansa:
“La seconda fase sperimentale coinvolgerà in tutto 220 pazienti, avrà lo scopo di verificare in via definitiva l’efficacia del farmaco e darà i suoi risultati all’inizio del 2017“.
Fava ha sottolineato che il nuovo farmaco fa aumentare il volume dell’ippocampo ed incrementa le sinapsi, ovvero i collegamenti tra neuroni.
“Pensiamo che il farmaco agisca a livello del Dna. Questa ipotesi è coerente con il fatto che il farmaco ha un’azione antidepressiva che dura nel tempo dopo la sospensione della malattia“, ha aggiunto il ricercatore italiano.
Articolo precedente
Milano, smog record: gratis mezzi Atm e abbonamenti BikeMi
Articolo successivo
Genovese passa a Forza Italia: “Parlerò con Berlusconi”
Redazione